Concorso docenti straordinario, requisiti dei tre anni a partire dal 2008. Emendamento approvato

Orizzonte Scuola INTERNO

In questo modo si amplierà la platea del concorso straordinario.

“Dopo ore di barricate da parte dei parlamentari leghisti, caratterizzate dagli interventi-fiume del deputato Sasso, la maggioranza ha “ceduto” su alcuni emendamenti dell’opposizione.

“Conquista della Lega a tarda sera in commissione cultura e lavoro riunite della Camera”, leggiamo nel comunicato.

A darcene notizia un comunicato della Lega. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Obbligo di istruzione: soggetti coinvolti. L’obbligo di istruzione si pone la finalità di garantire a tutti gli studenti l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esercizio dei diritti di cittadinanza. (Orizzonte Scuola)

Queste sono le novità su cui la maggioranza sta riflettendo e da cui potrebbero nascere nuovi requisiti per il concorso scuola; continueremo a monitorare la situazione, così da aggiornarvi non appena ci saranno conferme in merito. (Money.it)

Lunedì mattina in una scuola media della zona ovest della città un papà avrebbe aggredito l'insegnante del figlio. Arriva il papà che, secondo alcune testimonianze, prima avrebbe cercato di buttare giù le porte con i maniglioni antipanico e dopo essere entrato si sarebbe avventato contro il professore. (LaVoceDiAsti.it)

uno dei predetti tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa. almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno);. (La Tecnica della Scuola)

Lina Contino – Cari docenti delle scuole paritarie, A voi non è permesso di partecipare al Concorso straordinario per il ruolo ma soltanto per conseguire l’abilitazione, come se voi non aveste gli stessi diritti dei docenti delle scuole statali, come se voi foste figliastri non figli,come se le scuole paritarie non facessero parte dell’ Istruzione nazionale, come se le scuole paritarie non ricevessero un contributo economico dallo Stato italiano e ancora come se voi non foste tutelati dalla stessa Costituzione che tutela tutti. (Orizzonte Scuola)

Si sta diffondendo, infatti, il malvezzo o meglio l’abuso della programmazione delle verifiche e delle interrogazioni. Ovviamente le richieste degli alunni vengono “appoggiate” dai genitori che si fanno, in un certo qual modo portavoce delle lamentele dei propri figli che sono “costretti” a studiare diverse ore al giorno. (La Tecnica della Scuola)