IL MANIFESTO DI MR WHATEVER IT TAKES

Milano Finanza ECONOMIA

Draghi cancella tutte le regole che hanno guidato il mondo negli ultimi quarant’anni perché bisogna ripartire.

Draghi ricorda che la base fiscale a causa della pandemia viene erosa dalle sofferenze umane e dalla chiusura delle attività produttive.

Perché se non lo facciamo dice Draghi, “usciremo dalla crisi con un’occupazione e una capacità produttiva permanentemente più bassa”.

Mario Draghi, dopo un lungo silenzio, scende in campo con un piano dettagliato e rivoluzionario per rispondere alla crisi economica provocata dalla pandemia. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le parole di Draghi spazzano dall’orizzonte ogni residuo dubbio (chiedere alla Germania) circa il ruolo dei governi in un frangente come quello che stiamo vivendo. Scrive Draghi che è “necessario cambiare la mentalità”, perché siamo di fronte a uno shock aciclico, non fisiologico del ciclo economico. (We Wealth)

Come riporta Repubblica, Mario Draghi ha invitato tutti i governi a mobilitare tutte le risorse a disposizione. L’ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi è intervenuto sulla delicata questione economica derivante dall’emergenza Coronavirus. (Inews24)

Per Draghi si deve "a "I governi - scrive Draghi - devono mobilitare tutte le risorse disponibili, non importa se il costo è l'aumento del debito pubblico perché l'alternativa è una distruzione permanente della capacità produttiva e quindi fiscale che sarebbe ancora più dannosa per l'economia". (Live Sicilia)

Ciò sarebbe confermato anche da un dossier, denominato “La spending review sanitaria”, pubblicato dagli uffici di Montecitorio. Il Professore, ex Presidente del Consiglio, in una lunga intervista ha parlato dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, con particolare attenzione a quelli che saranno i provvedimenti da prendere in futuro nel campo economico. (Leggilo.org)

Il nome è Mario e il cognome è Draghi. Benvenuto presidente Draghi ci serve l'aiuto di tutti, ci serve anche il suo, quindi sono contento, di quello che potrà nascere" . (ilGiornale.it)

“La perdita di reddito del settore privato dovrà essere eventualmente assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci dei governi. “Di fronte a circostanze non previste un cambio di mentalità è necessario in questa crisi come lo sarebbe in tempi di guerra. (La Tecnica della Scuola)