Trentennale strage di Capaci, al Pilla confronto come antidoto contro violenza mafiosa

Primonumero INTERNO

La coscienza della società civile, non la violenza gridata è il tema di fondo per celebrare il Trentennale della strage di Capaci (23 maggio 1992) con la voce dal mondo della scuola in alleanza con le realtà formanti dell’ambito giuridico e culturale.

Dopo la visione del film, il regista sarà in dialogo con studentesse e studenti del Pilla e di altri Istituti scolastici, con i docenti e Istituzioni presenti

Scuola, cultura e società sono percorsi da attraversare in occasioni come quelle del trentennale delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, gli uomini e le donne delle loro scorte. (Primonumero)

Ne parlano anche altri giornali

col/sat/mrv La rigenerazione scolastica e l’economia circolare sono stati i temi al centro del dibattito che si è tenuto a Didacta, la fiera sull’innovazione del mondo della scuola. (Sardegna Reporter)

“Lettura e legalità sono …. Per saperne di più ecco il link: https://www.bibliotecamonteclaro.it/mostra-bibliografica-la-biblioteca-della-legalita/ La Biblioteca della Legalità (BILL) nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. (Sardegna Reporter)

anni fa, il 23 maggio del 1992, nella strage di Capaci morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Tra i condannati all’ergastolo per la strage i boss Totò Riina e Bernardo Provenzano, oltre a Giovanni Brusca, che appostato su una collinetta sopra Capaci azionò il telecomando che causò l’esplosione. (Sardegna Reporter)

Quelle Vittime del Dovere nulla hanno avuto a che fare con la debolezza, tutt’altro. La parte giusta è quella degli eroi di Capaci” (Sardegna Reporter)

Cuffaro e Dell'Utri sono inquietanti non sul piano giudiziario ma su quello del messaggio politico che si manda» Per il centrosinistra ma anche per magistrati come Alfredo Morvillo (fratello di Francesca) e per la stessa Maria Falcone è il segnale che la guardia è stata di nuovo abbassata. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

I vincitori del 58° Premio Basilica Palladiana e della seconda edizione del Premio Basilica Palladiana Giovani Emergenti sono rispettivamente il fisico e imprenditore Federico Faggin e la cantautrice e rapper Francesca Calearo, in arte Madame. (Sardegna Reporter)