Stellantis, il piano per Termoli: la gigafactory avrà 2mila operai nel 2030

la Repubblica ECONOMIA

I sindacati metalmeccanici: "Si apre una fase delicata di gestione del personale"

Stellantis, il piano per Termoli: la gigafactory avrà 2mila operai nel 2030 di Diego Longhin. (afp). La roadmap per l'evoluzione dello stabilimento di motori e cambi: nel 2026 la produzione di batterie nel primo modulo, gli altri due al via nel 2028 e nel 2030.

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Gigafactory Termoli: si parte nel 2026 e nel 2030 duemila occupati. TERMOLI. Termoli diventerà quindi il terzo polo europeo di produzione di batterie, con Francia e Germania, a cui si aggiungeranno altre due fabbriche negli USA e in Canada. (Vasto Web)

Desidero ringraziare vivamente le parti sociali, gli stakeholder locali e i nostri dipendenti altamente qualificati per la collaborazione offerta durante questa fase di aumento della produzione a Trémery-Metz e per la realizzazione del nostro futuro elettrificato” (Quattroruote)

In Francia, queste due storiche sedi note anche per il diesel, inizieranno l’attività in joint venture: con Nidec, per motori elettrici M3 (400V e 115kW di potenza) nella prima sede e con Punch, per le trasmissioni a doppia frizione elettrificate eDCT, nella seconda (48V e 320V, in uso sulle ibride). (Automoto.it)

A gennaio 2025 saranno avviate l’installazione degli impianti necessari per la futura produzione di batterie e la costruzione nel fabbricato Termoli 2 degli altri due moduli, che dovrebbero entrare in funzione tra il 2028 e il 2030. (Adnkronos)

L'impianto, rinomato per le sue competenze nella produzione di cambi, dovrebbe aumentare la produzione annuale fino a raggiungere circa 600.000 cambi eDCT entro il 2024 per il portafoglio ibrido di Stellantis. (Tiscali)

"Stiamo preparando un piano strategico, che tra le opportunità comprende la produzione in proprio per proteggerci". A qesto scopo - ha detto - non escludiamo di investire nelle miniere". (Giornale di Sicilia)