Osilo, il ricordo di Antonica, la nonnina morta nel terremoto a L'Aquila

Sassari Oggi INTERNO

Il ricordo della nonnina di Osilo morta nel terremoto.

Era il 6 aprile 2009 quando L’Aquila venne rasa al suolo da un violento terremoto che provocò la morte di 309 persone.

Una delle vittime, Antonica Canu, era originaria di Osilo e da 50 anni si era trasferita nel capoluogo abruzzese dopo aver vinto un concorso per fare l’assistente sanitario.

Quella notte, alle 3:32, venne travolta dal crollo della palazzina in via Poggio Santa Maria nella quale risiedeva con il marito, Augusto Carli. (Sassari Oggi)

Su altri giornali

Il dispositivo è rimasto acceso sino alle ore 3:32, ora della devastante scossa di terremoto che fu registrata nella notte del 6 aprile 2009 Nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 una scossa di terremoto di 5.8 gradi localizzata a pochi chilometri da L’Aquila, causò 309 vittime e 1900 feriti. (Il Fatto Quotidiano)

Un piccolo omaggio floreale davanti alla palestra Centofanti-Natale: così il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore Anna Bosco hanno voluto ricordare, nel dodicesimo anniversario che sconvolse l’Aquila, le vittime del terremoto 2009. (Vasto Web)

Subito dopo, Marsilio ha raggiunto il Parco della Memoria di Piazzale Paoli E ancora: “Tutto questo ci aiuta a sperare nonostante un anno di pandemia che ha aggravato una situazione socio economica già difficile da affrontare. (IlPescara)

Un gesto simbolico per ricordare le 309 vittime e stringerci ancora in silenzio al dolore delle loro famiglie». «Roma non dimentica la tragedia del terremoto de L'Aquila del 2009» ha scritto la sindaca (La Stampa)

Nel capoluogo, infatti, ormai moltissimi hanno ripreso possesso delle loro abitazioni, visto che sono ormai concluse più di 28mila pratiche e sono in fase istruttoria le ultime 1.100 che dovrebbero vedere la luce entro il 2021. (Avvenire)

Dal 6 aprile in poi si susseguono oltre 35mila scosse, una ogni due minuti e mezzo La scossa devastante alle 3.32 del 6 aprile. Dodici anni fa il terremoto dell’Aquila causò 309 vittime, oltre 1.600 feriti, 100mila sfollati e danni stimati per oltre 10 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)