Covid, l’immunità di gregge è raggiungibile? E quanto conta? Ecco cosa dicono gli esperti

Covid, l’immunità di gregge è raggiungibile? E quanto conta? Ecco cosa dicono gli esperti
Sky Tg24 INTERNO

Se invece il virus inizierà a eludere la risposta immunitaria indotta dai vaccini, anche a causa dell’emergere di varianti, ci vorrà più tempo per far si che si comporti come un’influenza stagionale”

Ansa. Ha aggiunto: “Molto dipenderà anche da come muta il virus e da come risponde il nostro sistema immunitario: se l’immunità parziale acquisita sarà sufficiente per bloccare gli effetti più gravi del virus è verosimile che Covid-19 comincerà ad assomigliare a un’influenza, a causa della quale ogni anno contiamo alcune vittime, ma che in genere non provoca malattia grave. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 10.344 (ieri 3 maggio ne sono state somministrate 10647). Per chi è stato positivo al covid è possibile effettuare una sola dose, salvo in casi di immunodeficienza (Rete8)

“Le persone credevano che non saremmo mai stati in grado di ridurre le infezioni fino a quando non sarebbe stato raggiunto il traguardo “mistico” dell'immunità di gregge - dice Fauci -. Se si vaccinano abbastanza persone, le infezioni diminuiranno” (RagusaNews)

Molti fattori incidono sull’immunità di gregge. L’immunità di gregge può anche variare per una lunga serie di fattori. 5 ' di lettura. Per mesi ci hanno ripetuto, anche quando i vaccini erano solo un miraggio, che la pandemia di covid sarebbe finita solo quando sarebbe stata raggiunta l’immunità di gregge. (The Wam)

6, 9 o 12 mesi? Ecco l'incognita immunità dei vaccinati

Ecco perché abbiamo smesso di usare l’immunità di gregge nel senso classico Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati. (Giornale di Sicilia)

Ma vogliamo fare tutto il possibile per verificare che sia probabile che si trasformi in una lieve infezione ". Alle varianti, aggiungiamo gli strati di popolazione contrari al vaccino o che è difficile raggiungere e mettere in sicurezza. (il Giornale)

Allo stato attuale è logico che non potrà durare più di sei mesi ma cosa accadrà con i camici bianchi vaccinati all'inizio? Il virus ha colpito ben 11 persone e, tra questi, anche alcuni camici bianchi vaccinati nei primi mesi dell'anno (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr