Covid, l’immunità di gregge è raggiungibile? E quanto conta? Ecco cosa dicono gli esperti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Se invece il virus inizierà a eludere la risposta immunitaria indotta dai vaccini, anche a causa dell’emergere di varianti, ci vorrà più tempo per far si che si comporti come un’influenza stagionale”

Ansa. Ha aggiunto: “Molto dipenderà anche da come muta il virus e da come risponde il nostro sistema immunitario: se l’immunità parziale acquisita sarà sufficiente per bloccare gli effetti più gravi del virus è verosimile che Covid-19 comincerà ad assomigliare a un’influenza, a causa della quale ogni anno contiamo alcune vittime, ma che in genere non provoca malattia grave. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". I no vax potrebbero impedire il raggiungimento dell'immunità di gregge da coronavirus in Italia. "Al momento" le persone che rifiutano il vaccino anti-Covid "non costituiscono un problema: dobbiamo vaccinare tutti gli entusiasti. (Adnkronos)

Per chi è stato positivo al covid è possibile effettuare una sola dose, salvo in casi di immunodeficienza L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 10.344 (ieri 3 maggio ne sono state somministrate 10647). (Rete8)

Ma vogliamo fare tutto il possibile per verificare che sia probabile che si trasformi in una lieve infezione ". È improbabile che il virus scompaia ", ha detto Rustom Antia, biologa evoluzionista presso la Emory University di Atlanta. (il Giornale)

“Le persone credevano che non saremmo mai stati in grado di ridurre le infezioni fino a quando non sarebbe stato raggiunto il traguardo “mistico” dell'immunità di gregge - dice Fauci -. Se si vaccinano abbastanza persone, le infezioni diminuiranno” (RagusaNews)

Ecco perché abbiamo smesso di usare l’immunità di gregge nel senso classico E la percentuale potrebbe ancora salire se si dovessero sviluppare varianti ancora più contagiose, o se si scoprirà che le persone vaccinate potranno ancora trasmettere il virus (Giornale di Sicilia)

Ogni ricovero costa tra i 9 e i 22 mila euro" E le iniezioni proteggono dalla malattia, ma non bloccano la circolazione del virus. (la Repubblica)