Covid, l’immunità di gregge è raggiungibile? E quanto conta? Ecco cosa dicono gli esperti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Se invece il virus inizierà a eludere la risposta immunitaria indotta dai vaccini, anche a causa dell’emergere di varianti, ci vorrà più tempo per far si che si comporti come un’influenza stagionale”

Ansa. Ha aggiunto: “Molto dipenderà anche da come muta il virus e da come risponde il nostro sistema immunitario: se l’immunità parziale acquisita sarà sufficiente per bloccare gli effetti più gravi del virus è verosimile che Covid-19 comincerà ad assomigliare a un’influenza, a causa della quale ogni anno contiamo alcune vittime, ma che in genere non provoca malattia grave. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 10.344 (ieri 3 maggio ne sono state somministrate 10647). Per chi è stato positivo al covid è possibile effettuare una sola dose, salvo in casi di immunodeficienza (Rete8)

Nel corso della nuovo iter, porte aperte anche per fragili under 60 e over 55. Come sta andando la campagna di vaccinazione: i casi virtuosi di Lazio e Lombardia. Come sta andando la profilassi nelle regioni? (QuiFinanza)

“Le persone credevano che non saremmo mai stati in grado di ridurre le infezioni fino a quando non sarebbe stato raggiunto il traguardo “mistico” dell'immunità di gregge - dice Fauci -. Ecco perché abbiamo smesso di riferirci all’immunità di gregge nel senso classico. (RagusaNews)

La Lombardia sembrerebbe aver messo il turno nella sua campagna vaccinale, tanto che per l’assessore al Welfare Letizia Moratti potrebbe essere la prima Regione in Italia a raggiungere l’immunità di gregge. (Money.it)

"Ma attenti al calo di tensione durante la bella stagione. Per ora c'è molta voglia di vaccinarsi. (la Repubblica)

Allo stato attuale è logico che non potrà durare più di sei mesi ma cosa accadrà con i camici bianchi vaccinati all'inizio? Il virus ha colpito ben 11 persone e, tra questi, anche alcuni camici bianchi vaccinati nei primi mesi dell'anno (ilGiornale.it)