Matrimonio col brivido: si sposano mentre il vulcano erutta

Today ESTERI

Matrimonio col brivido nelle Filippine, in una cittadina a sud della capitale Manila, dove due novelli sposi hanno pronunciato il fatidico "sì" sotto una gigantesca colonna di fumo e cenere.

Situato in mezzo ad un lago dell'isola di Luzon, Taal è il secondo vulcano più attivo del Paese ed uno dei più piccoli del mondo.

Durante la cerimonia di nozze dei coniugi Chino Vaflor e Kat Bautista Palomar c'è stata infatti l'eruzione del vulcano Taal, che si è risvegliato lo scorso 12 gennaio. (Today)

Su altre fonti

Il vulcano Taal minaccia le. Le scorte sono rapidamente esuarite e molte persone sono entrante nel panico. (Il Messaggero)

Il livello di allerta è sul 4, su un massimo di 5, che significa che l'eruzione esplosiva è in corso. Nel centro del lago si trova uno dei tanti vulcani attivi del paese, il vulcano Taal. (MeteoGiuliacci)

Scattato l'ordine di evacuazione per 500mila persone che vivono in una zona circoscritta nei pressi del vulcano, che si trova a soli 66 chilometri da Manila. Alcuni residenti si sono attardati per recuperare beni, oggetti e animali, benché i propri villaggi fossero già coperti dalla cenere eruttata dal vulcano. (Il Messaggero)

Il vulcano Taal è uno strato-vulcano largo 8.2 km, lungo 7 km e alto 311 m, che forma un’isola situata quasi al centro del Lago Taal. Tuttavia, nell’ ultimo Bollettino sullo stato di attività del Taal, pubblicato la mattina stessa del 12 gennaio, PHIVOLCS aveva dichiarato che “non è imminente un’eruzione pericolosa”. (Meteo Web)

Ricordiamo che si tratta del vulcano tra i più piccoli e temibili del mondo, con i suoi soli 311 metri di altitudine. L’eruzione è stata talmente potente da uccidere gran parte della fauna situata nei pressi del Taal. (InMeteo)

“Una fiumana di gente evacuata dalle proprie case affollano scuole”, scrive Padre Gentilin. Scuole chiuse agli studenti, ma aperte a migliaia di evacuati dai paesi limitrofi al vulcano Taal. (tviweb)