Usa, gli esperti della Fda raccomandano Pfizer anche per i bambini tra i cinque e gli 11 anni

La Stampa ECONOMIA

Adesso si attende l’autorizzazione definitiva, ma è raro che il parere del comitato non venga accolto dall’ente governativo.

Si parla in tutto di 28 milioni di persone in Usa, la gran parte in età scolare.

In caso di conferma, saranno i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie a confermare l'autorizzazione all'immunizzazione in questo gruppo di età

Gli Usa potrebbero, quindi, diventare il primo Paese occidentale a vaccinare i bambini contro il Covid-19. (La Stampa)

Su altri giornali

Dopo più di sette ore di riunione, gli esperti dell’Fda hanno dato il ‘via libera’ alla raccomandazione, con 17 voti a favore e un’astensione. Pfizer ha pubblicato quattro giorni fa i suoi dati sui bambini tra i 5 e gli 11 anni fa, dopo una sperimentazione condotta su 2.000 minorenni. (L'HuffPost)

Circa il 10% di tutti i casi settimanali negli Stati Uniti si verifica in bambini di età compresa tra 5 e 12 anni con un potenziale rischio di complicanze. (VeronaSera)

Washington (Usa), 29 ott. (LaPresse)

di Daniele Banfi 25 Ottobre 2021 di Daniele Banfi. FDA stabilisce che il rapporto rischio-beneficio per la vaccinazione Pfizer con dose ridotta per i bambini 5-11 anni è favorevole. Dopo più di sette ore di riunione, gli esperti dell'Fda hanno dato il 'via libera' alla raccomandazione, con 17 voti a favore e un'astensione. (La Repubblica)

Fino a 28 milioni di bambini americani potrebbero riceverlo dalla prossima settimana, ma bisognerà attendere martedì, quando i consulenti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie formuleranno raccomandazioni più dettagliate su quali giovani dovrebbero essere vaccinati (LaPresse/AP) – La Food and Drug Administration ha autorizzato per l’uso di emergenza il vaccino COVID-19 di Pfizer per i bambini dai 5 agli 11 anni, con un terzo della dose prevista per adolescenti e adulti. (LaPresse)

La popolazione nello studio è suddivisa in tre gruppi di età (da 6 a meno di 12 anni, da 2 a meno di 6 anni e da 6 mesi a di 2 anni). Moderna. Nei bambini da 6 a 11 anni il vaccino anti-Covid di Moderna “mostra una robusta risposta immunitaria” e un “profilo di sicurezza favorevole”. (Quotidiano di Sicilia)