Trent'anni senza Leonardo Sciascia e le sue “eresie” profetiche

La sua scomparsa, trent'anni fa, ha spento una voce che aveva toccato tanti temi di grande attualità.

Forse a questo mondo, che racchiude tutta la sua vita, Sciascia si riferiva quando, ispirandosi a Auguste de Villers de L’isle-Adam, fece scrivere sulla sua tomba: «Ce ne ricorderemo, di questo Pianeta».

Una forza intellettuale straordinaria aveva proiettato Sciascia al centro di una trama di relazioni e di scambi con il mondo della cultura. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Di volta in volta sono stato accusato di diffamare la Sicilia o di difenderla troppo. Cultura il maestro di racalmuto Leonardo Sciascia: a trent’anni dalla sua morte rimbomba solo un grande vuoto di Rosa Guttilla 20 Novembre 2019. (ilSicilia.it)

Com’era nelle cose, visto il livello al quale era giunta la polemica, Berlinguer querelò Sciascia per diffamazione supportando la propria richiesta con la testimonianza del fedele Guttuso. “Da allora, scrive Caruso, né Sciascia, né io, né alcuno dei nostri amici siciliani volle più né rivedere né salutare l’ex amico Renato Guttuso”. (ilSicilia.it)

Il che, ad un certo punto, ci ha portati a una rottura di cui entrambi abbiamo sofferto». Chissà, magari un modo per avere l’illusione di essere più vicino alla verità. (Rivista Studio)

Chissà, soprattutto, se questa Sicilia e questa Italia un altro Sciascia vorranno ascoltarlo. Chissà cosa avrebbe scritto Leonardo Sciascia, corrosivo com’era, sulla Repubblica del bunga bunga e sul berlusconismo, quel mix di arroganza, sfrontatezza, spregiudicata visione di sé e degli altri, insomma l’esaltazione dei vizi dell’arcitaliano. (La Sicilia)

Pirandello, autore molto caro a Sciascia, l’aveva espresso bene in una sua novella: «Sono così tormentosamente dialettici questi nostri bravi confratelli meridionali. Potremmo dire che emerge, in questa prospettiva, il ritratto dello stesso Sciascia, specialmente se ricordiamo un personaggio come Candido Munafò, protagonista di Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia? (Avvenire)

Cultura Sciascia contro Berlinguer e il “tradimento” di Guttuso di Pasquale Hamel 20 Novembre 2019. . . . . . Leonardo Sciascia, oltre che grande scrittore, è stato attenta coscienza civile di questo nostro disgraziato paese. (ilSicilia.it)