Coronavirus, piccoli focolai d 'infezione e comuni a rischio. Ecco le città dell'Umbria più esposte

Umbriadomani INTERNO

Nelle città sopra i 15.000 abitanti c ‘è Orvieto che registra il dato più preoccupante con l ‘ 1,73 %: quasi 2 persone positive ogni mille abitanti.

Non si tratta soltanto di raccogliere dati in tempo reale ma provare ad evitare che piccoli focolai diano luogo a numerosi contagi.

Così si sta procedendo anche in Umbria con tre città sopra i 15.000 abitanti ( Orvieto, Città di Castello e Perugia) e quattro comuni sotto i 15.000 che vengono monitorati con particolare attenzione. (Umbriadomani)

Ne parlano anche altri media

Primo caso, invece, per Montefranco. Continuando a scorrere la lista Spoleto resta fermo a 16 contagi così come San Gemini a 14. (Rgunotizie.it)

I numeri nel ternano. Al momento i numeri che risaltano sono quelli di San Gemini, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano ragguagliando i casi positivi agli abitanti dei rispettivi municipi. Sono 195 i soggetti risultati positivi al Coronavirus nella provincia di Terni. (TerniToday)

Salgono così complessivamente a 39 le persone residenti nel Comune di Orvieto che risultano essere positive al Covid-19 secondo l’aggiornamento odierno comunicato dalla Regione. L’origine del contagio è principalmente da ricondursi a rapporti familiari. (OrvietoLIFE)

Agli estremi ci sono Castel Giorgio (191) e Piegaro, un solo caso tra i suoi 3.549abitanti. Stabili gli indici relativi agli ospedalizzati: un degente ogni 4 positivi e “un’intensiva” ogni cinque ricoveri. (Il Messaggero)

Sono 969 i contagi registrati in Umbria alle 8 di sabato 28 marzo. I pazienti clinicamente guariti - di fatto asintomatici, ma che possono però ancora presentare un test positivo al Covid-19 - sono invece 39. (Rgunotizie.it)

Altro argomento da significare è l’attività degli studi medici chirurgici ed odontoiatrici libero professionali. I medici di medicina generale hanno di fatto chiuso i propri ambulatori privilegiando la presa in carico telefonica (triage telefonico) fatta eccezione per le visite legate a problemi non differibili. (umbriaON)