Covid. Vaccino Pfizer/BioNtech: da panel FDA raccomandazione per la fascia 5-11 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità ECONOMIA

I bambini che si ammalano gravemente o muoiono di COVID-19 sono molto pochi rispetto agli adulti, alcuni però sviluppano complicazioni.

28 OTT - (Reuters) – Il panel dei consulenti della FDA ha votato a stragrande maggioranza – 17 sì e un astenuto – a favore della raccomandazione dell’impiego del vaccino anti COVID-19 di Pfizer/BioNTech nei bambini dai 5 agli 11 anni.

Vaccino Pfizer/BioNtech: da panel FDA raccomandazione per la fascia 5-11 anni. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Pfizer ha pubblicato quattro giorni fa i suoi dati sui bambini tra i 5 e gli 11 anni fa, dopo una sperimentazione condotta su 2.000 minorenni. Secondo l’azienda farmaceutica, il suo vaccino è efficace al 90,7% nei bambini di quelle età. (L'HuffPost)

(LaPresse/AP) - (LaPresse)

di Daniele Banfi 25 Ottobre 2021 di Daniele Banfi. FDA stabilisce che il rapporto rischio-beneficio per la vaccinazione Pfizer con dose ridotta per i bambini 5-11 anni è favorevole. Dopo più di sette ore di riunione, gli esperti dell'Fda hanno dato il 'via libera' alla raccomandazione, con 17 voti a favore e un'astensione. (La Repubblica)

e BioNTech SE hanno annunciato che il comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati della Food and Drug Administration (Fda) statunitense «ha votato 17 a 0, con un'astensione, per raccomandare che la Fda conceda l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per il vaccino Covid-19 delle aziende nei bambini di età compresa tra 5 e 12 anni». (VeronaSera)

Adesso si attende l’autorizzazione definitiva, ma è raro che il parere del comitato non venga accolto dall’ente governativo. Si parla in tutto di 28 milioni di persone in Usa, la gran parte in età scolare. (La Stampa)

Moderna. Nei bambini da 6 a 11 anni il vaccino anti-Covid di Moderna “mostra una robusta risposta immunitaria” e un “profilo di sicurezza favorevole”. La popolazione nello studio è suddivisa in tre gruppi di età (da 6 a meno di 12 anni, da 2 a meno di 6 anni e da 6 mesi a di 2 anni). (Quotidiano di Sicilia)