Intesa Sanpaolo conquista Ubi: un’operazione di ‘‘distruzione creativa’’

BergamoNews.it ECONOMIA

L’acquisizione di UBI banca da parte di Intesa Sanpaolo è andata a buon fine.

Il rafforzamento della prima banca italiana passa per la distruzione di una banca solida.

La prima banca italiana ha deciso di comprarsi la terza banca con l’obiettivo di consolidare la sua posizione.

In primo luogo è stata una mossa ostile di Intesa nei confronti di UBI, fatto raro per il mercato italiano.

Si parla dell’acquisizione di UBI Banca da parte di Intesa Sanpaolo: tecnicamente si tratta di una ‘‘offerta pubblica di acquisto e di scambio’’ di azioni Intesa contro azioni UBI – più un corrispettivo cash – che ha raggiunto l’adesione del 71% del capitale di UBI. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri media

Ubi banca sta strappando in Borsa, il titolo fa +10,9% a 3,8 euro. Ieri le adesioni all'Opas lanciata da Intesa Sanpaolo sono arrivate al 90,2%, "decretandone il successo oltre ogni aspettativa" secondo gli analisti di Equita Sim. (Milano Finanza)

Generali chiude con 774 milioni di utili. I ri... (La Verità)

Ma veniamo ai numeri sull’adesione all’ops da parte degli azionisti di Ubi Banca. Con l’adesione superiore al 90%, inoltre, Intesa Sanpaolo è obbligata ad acquistare i titoli rimanenti dagli azionisti che ne dovessero fare richiesta. (Finanzaonline.com)

Diversa e per certi versi opposta l’impostazione di Unicredit, banca di mercato. Da questo punto di vista l’approccio della banca di Mercato appare al momento, anche solo dal punto di vista culturale, meglio attrezzato per affrontare la rivoluzione. (Il Sole 24 ORE)

risulta avverata.I risultati definitivi dell’Offerta saranno resi noti il 4 agosto 2020. Intesa Sanpaolo. UBI Banca. (Teleborsa) -, grazie ai risultati dell'OPAS promossa sulla popolare, che porterà alla creazione di una nuova big europea con 5 miliardi di utile. (Teleborsa)

Il titolo di Ubi che a metà mattinata guadagnava circa il 10% mentre Intesa Sanpaolo segnava un +1,4%. (askanews) – Balzo di Ubi Banca in Borsa dopo la conclusione dell’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) lanciata da Intesa Sanpaolo, che ha messo le ali alle quotazioni dell’ex popolare. (askanews)