Letta-Calenda, fraintendimenti più che tradimenti

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E come quando vedi separarsi due amici che non avevano niente in comune, il primo commento è “non poteva che finire così”.

Enrico Letta e la trasformazione del campo largo: dovrà accontentarsi di un camposanto

Si torna sempre lì: la politica, il futuro, la visione, un’idea di paese, e forse anche di se stessi.

Quel filo invisibile che lega l’essere e il voler essere, la partenza e l’arrivo, quanto si vuole fare e quanto si può fare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Parola greca antica (“βατραχομυομαχία”), che è composta da “βάτραχος” (rana), “μῦς μυός” (topo) e “μαχία” (machia=guerra), che dunque vuol dire "La battaglia delle rane e dei topi”. Ma Letta, visto che di matematica si parla, evidentemente ha fatto i “conti senza l’oste”. (il Dolomiti)

Perché, in fondo, un po' se l'aspettavano questo giro di valzer di Carlo Calenda, leader di Azione. Non a caso la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, ne approfitta per attaccare sia Letta che Calenda, ritenuti «inaffidabili». (Liberoquotidiano.it)

Se fai una fotografia prima con Fratoianni e, poi, con Di Maio, implicitamente stai cancellando quel patto». «È stato un pessimo percorso quello portato avanti da Letta perché, quando si sottoscrive un patto, si deve essere anche conseguenti dal punto di vista politico. (ilGiornale.it)

Con Fratoianni che ha votato 54 volte no alla fiducia a Draghi e Di Maio e Tabacci invece per l’agenda Draghi. Va in frantumi, inevitabilmente, la troppo variopinta macchina da guerra che Letta aveva provato a mettere insieme, con il grido d’ “allarme” contro “le destre”, che “se vincono stravolgono la Costituzione”. (Start Magazine)

E Giorgio Mulè con Licia Ronzulli (FI): “Accordo solo per spartirsi le sedie, l’intesa svela tutta la disperazione di Letta”. Con Fratoianni e Bonelli sarà pure solo un accordo elettorale, ma è evidente che le contraddizioni siano destinate a esplodere prima o poi. (Start Magazine)

Un partito fantasma che è solo una sommatoria di correnti e di interessi personali. Pochi elettori al voto anche nelle campagne di Martis: il 25 settembre andrà meglio? (vitobiolchini)