L'Italia vuole più auto elettriche, ma il Governo snobba la proroga degli incentivi

DMove.it ECONOMIA

Circa due settimane fa abbiamo scoperto che un emendamento inserito in tempi non sospetti, ha permesso di recuperare i fondi non utilizzati in precedenza per rimpinguare gli incentivi statali per l'acquisto di auto non inquinanti.

Nel nuovo piano italiano (PNRR) invece non vi è traccia di alcun intervento, lasciando dunque il dubbio che dal gennaio 2022 (o prima per l'appunto) possano non esserci più incentivi statali

L'andamento del mercato nel nostro Paese, per le auto elettriche ed ibride plug-in, continua ad essere buono, ed alla fine di aprile si contano un totale di 41.163 auto alla spina vendute nel corso del 2021. (DMove.it)

Ne parlano anche altri giornali

Come parte dell'accordo, Huawei si impegnerebbe ad acquisire delle quote della Chongqing Sokon Holdings, il più grande azionista della Sokon, che è quotata a Shanghai Attualmente sta infatti collaborando con i produttori locali di auto come Saic Motor, Changan Automobile e Gac Group. (La Gazzetta dello Sport)

Lo studio portato avanti dall’ITS della University of California, ha messo in mostra qualcosa di sorprendente per tutti coloro che credono che nel prossimo futuro, le auto ibride ed elettriche avranno la strada spianata nel mercato. (Autoblog.it)

Renault, 4 famiglie di motori e stop agli investimenti su nuovi diesel. "C'è un biglietto d'ingresso da pagare per pulire qualsiasi motore a combustione. Il minor costo delle batterie, al contempo, renderà le piccole auto elettriche più convenienti sul mercato. (Auto.it)

Nel dettaglio il lavoro ha analizzato 225 modelli di sistemi di ricarica per auto elettriche, prodotti da 24 aziende. (Rinnovabili)

A disposizione ci dovrebbero essere circa 2.000 CV (1.471 kW). Presente anche una batteria in grado di consentire un'autonomia in solo elettrico di circa 70 km. (HDmotori)

Va detto che, per Motus-E, le politiche commerciali delle Case e delle concessionarie pare favorire la soluzione ibrida plug-in rispetto all’elettrico puro. Classifica delle ibride plug-in più immatricolate in Italia (ClubAlfa.it)