Morto sociologo Franco Cassano, autore del "Pensiero meridiano"

Rai News INTERNO

Nel 1996, la sua opera piu' nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero".

Nel 2003 fonda l'associazione barese di cittadinanza attiva Citta' Plurale.

Tra le sue opere piu' note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umilta' del male" (2011).

L'attivita' associativa e i saggi contenuti in Homo Civicus sulla riscoperta della cittadinanza attiva e dell'importanza dei beni comuni, da molti osservatori sono ritenuti elementi fondativi della cosiddetta "primavera pugliese"

Morto sociologo Franco Cassano, autore del "Pensiero meridiano". (Rai News)

Su altri media

Questa mattina Franco Cassano è morto dopo aver combattuto contro una lunga malattia. Addio Franco” (Tuscia Web)

È allora che l’ombra del Grande Inquisitore si allarga e si allunga. Ombre del Grande Inquisitore di cui parlava Dostoevskij in un celebre passaggio dei Karamazov? (Vita)

Ci mancherà Franco Cassano, che, a cavallo tra due millenni, quando sembrava finita – e non lo era affatto –, ci ha spronato ad essere il pensiero che muove le azioni e scrive la storia". La scomparsa di Franco Cassano, sociologo e docente presso l'ateneo barese, rappresenta una grande perdita per la Puglia e per il Mezzogiorno tutto. (LeccePrima)

Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd. Si ricorda la sua brillante carriera. E’ morto all’età di 78 anni Franco Cassano. (Inews24)

È morto questa mattina il sociologo ed ex parlamentare Franco Cassano, sopraffatto a 77 anni da una malattia contro cui lottava da tempo. Tra i maggiori esponenti dell'école barisienne dei Vacca, De Felice, De Giovanni, Amoruso e compagni critici rispetto all'arroccamento del Pci. (La Stampa)

"Mi mancherà molto Franco Cassano. È morto all’età di 78 anni a Bari Franco Cassano. (Giornale di Sicilia)