Morto sociologo Franco Cassano, autore del "Pensiero meridiano"

Morto sociologo Franco Cassano, autore del Pensiero meridiano
Rai News INTERNO

Nel 1996, la sua opera piu' nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero".

Nel 2003 fonda l'associazione barese di cittadinanza attiva Citta' Plurale.

Tra le sue opere piu' note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umilta' del male" (2011).

L'attivita' associativa e i saggi contenuti in Homo Civicus sulla riscoperta della cittadinanza attiva e dell'importanza dei beni comuni, da molti osservatori sono ritenuti elementi fondativi della cosiddetta "primavera pugliese"

Morto sociologo Franco Cassano, autore del "Pensiero meridiano". (Rai News)

Su altri media

Un uomo mai fazioso. Addio a Franco Cassano, sociologo del Pensiero Meridiano e tra i promotori della Primavera pugliese dei partiti progressisti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). È morto all’età di 78 anni a Bari Franco Cassano. (Giornale di Sicilia)

L'ex ministro Francesco Boccia ha diffuso un messaggio di cordoglio ricordando fra l'altro anche l'esperienza vissuta insieme alla Camera nella XVII Legislatura. Perché dobbiamo vivere in un mondo nel quale, pur essendo più ricchi di ieri, corriamo come se fossimo poveri?". (BisceglieViva)

"Addio Franco Cassano, simbolo di baresità"

Era nato ad Ancona nel 1943 e aveva iniziato la carriera accademica a Messina per poi diventare professore ordinario all’Università di Bari insegnando Sociologia della conoscenza. (Corriere della Sera)

—–. Di Antonio Scialpi:. . Franco Cassano con la sua Sociologia della conoscenza è stato parte integrante e viva di un nuova visione meridionalistica . Franco Cassano. (Noi Notizie)

“Proprio oggi, mentre sui social continuiamo a discutere su cosa sia la baresità e cosa significhi omaggiarla, o invece, tradirla, è morto Franco Cassano. “Franco Cassano ci ha insegnato a credere in quello che siamo e, soprattutto, in quello che possiamo diventare. (StatoQuotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr