Cartelle di pagamento: approvato il nuovo modello per i carichi affidati dal 1 gennaio 2022

AteneoWeb ECONOMIA

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato per le cartelle di pagamento relative ai carichi affidati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2022, mentre, per quelle relative ai carichi affidati fino al 31 dicembre 2021, dovrà essere utilizzato il modello approvato con il provvedimento del 14 luglio 2017, indipendentemente dalla data di notifica della cartella di pagamento, che potrà avvenire anche successivamente al 31 dicembre 2021

L'adozione del nuovo modello si è resa necessaria al fine di adeguarne il contenuto informativo in conseguenza della revisione della disciplina degli oneri di funzionamento del servizio nazionale di riscossione. (AteneoWeb)

La notizia riportata su altri media

Queste somme, prima a carico dei debitori, in virtù di quanto sancito dalla legge di bilancio 2022, saranno a carico del bilancio dello Stato. (Studio Cataldi)

Come indicato nel provvedimento datato 17 gennaio, nelle cartelle esattoriali spariscono alcune voci aggiuntive che, commisurate alla somma dovuta, contribuivano a far salire l’importo del debito accumulato. (Nicola Porro)

Grazie alla legge di Bilancio spariscono infatti gli oneri di riscossione e restano dovute solo le spese di notifica e quelle per le procedure cautelari. Nuovo look ma soprattutto meno oneri a carico del debitore per le cartelle del 2022. (La Repubblica)

Il nuovo corso è dovuto alla nuova governance dell’Agente della Riscossione la cui remunerazione sarà a carico dello Stato. Gli oneri di riscossione. La Legge di Bilancio 2022 infatti ha eliminato gli oneri di riscossione dalle cartelle. (Adinews)

In particolare, in caso di pagamento della cartella entro 60 giorni dalla notifica, l’onere di riscossione era del 3% calcolato sulla somma di imposta da pagare, sanzioni, interessi e spese di notifica dell’atto. (Altroconsumo)

Cartelle esattoriali senza aggio sui pagamenti: con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 18 gennaio 2022, l’Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento che recepisce le novità contenute nell’ultima legge di bilancio che ha eliminato a partire dal 1° gennaio 2022, l’aggio dovuto dai contribuenti destinatari di cartelle esattoriali. (Lavoro e Diritti)