Ecco perché Taiwan conta nel braccio di ferro tra Pechino e l'Occidente

la Repubblica ESTERI

Quali sono gli interessi storici, economici e geopolitici in palio?

i che cosa parliamo quando parliamo di Taiwan?

L’ex colonia giapponese e rifugio dei nazionalisti sconfitti. A 160 chilometri dalla costa del Fujian, Cina popolare, sorge quella che i portoghesi nel XVI secolo ribattezzarono Formosa

E perché la Cina torna a parlare di riunificazione alla madrepatria di quella che considera una “provincia ribelle”?

Perché l’isola è al centro dello scontro con Pechino?

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La “risoluzione delle differenze tra le due sponde dello Stretto richiede che le due sponde si impegnino in un dialogo sulla base della parità”. Nell’Indo-Pacifico i Paesi democratici stanno lavorando per rafforzare “la nostra ampia cooperazione reciproca al fine di rispondere agli sviluppi regionali e globali”. (la voce d'italia)

Tutte le tensioni fra Cina e Taiwan. Per quanto riguarda la questione dell’annessione della Cina con Taiwan, la politica ufficiale di Xi nei confronti di Taiwan è la riunificazione pacifica. (Startmag Web magazine)

Tsai nel suo discorso ha sottolineato come la «vibrante democrazia dell'isola» sia in contrasto con lo «Stato comunista profondamente autoritario e a partito unico di Pechino». Un messaggio a Pechino il cui leader Xi Jinping ha affermato sabato che la riunificazione della Cina verrà realizzata. (Corriere Delle Alpi)

Pronta è arrivata la controreplica di Pechino. Taiwan non si piegherà e si difenderà con forza dalle pressioni della Cina. (L'Unione Sarda.it)

Ma ormai forte dei solidi rapporti con USA, Giappone e UE il Taiwan non ha più intenzione di intraprendere la strada che la Cina ha tracciato. In onore della Giornata nazionale del Taiwan la presidente Tsai Ing-wen afferma con forza che la libertà e la democrazia del suo paese non verranno più messi in discussione dalla Cina. (Metropolitan Magazine )

Pechino non la prende bene e in serata ribadisce che «Taiwan è parte della Cina e deve essere riunificata. «A Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più ai margini, con sempre più amici democratici disposti a difenderci. (TGNEWS24)