Steve Albini e quella lettera a Cobain, così nacque 'In Utero' dei Nirvana

Steve Albini e quella lettera a Cobain, così nacque 'In Utero' dei Nirvana

Dicono che quando ascoltò Surfer Rosa (1988) dei Pixies, Kurt Cobain indietreggiò e alzò la mano. C’erano Krist Novoselic e Dave Grohl al suo fianco e lui pronunciò una frase del genere: “Mi piacerebbe che un giorno i Nirvana suonassero così”. Quel disco era prodotto da un giovane ragazzo di Pasadena (California), aveva appena 27 anni – l’età giusta per un produttore all’epoca – che si chiamava Steve Albini (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

È morto ieri improvvisamente, all’età di 61 anni, Steve Albini. Una morte tristemente prematura – basti pensare che l’uscita del suo nuovo album con gli Shellac, To All Trains, è prevista per il 17 maggio – che ha però colto Albini nell’habitat che più gli era congeniale. (il manifesto)

Il mondo della musica piange la scomparsa, a soli 61 anni, di Steve Albini, musicista e produttore tra i più rappresentativi e influenti del rock alternativo degli anni Novanta e Duemila, morto per un infarto. (Panorama)

“Riposa in pace Steve. Nei primi anni ’80, hai ispirato un gruppo di creativi ragazzini del Montana a uscire e a mettersi in gioco. Grazie per aver permesso ai Green River di aprire per i Big Black nel 1985 nel Midwest, anche se ci odiavi :). (www.PearlJamOnLine.it)

È morto Steve Albini, chitarrista degli Shellac e produttore dei Nirvana: aveva 61 anni

Steve Albini – scrive la testata statunitense - ha lasciato il segno nella musica in più modi di quanti si possano contare. Per ricordare Steve Albini, morto ieri a 61 anni, la rivista Rolling Stone ha selezionato “17 album essenziali” realizzati dal grande artista americano, con la sua diretta partecipazione come musicista o in veste di produttore. (Onda Rock)

Un'occasione per riscoprire la personalità e la filosofia del produttore e musicista appena scomparso (Rolling Stone Italia)

La notizia della sua morte è stata confermata da Taylor Hales, che lavora presso lo studio di registrazione di Albini a Chicago, l'Electronic Audio. (Sky Tg24 )