Audi RS6 compie 20 anni: la storia del modello arrivato alla quarta generazione

Audi RS6 C6: la seconda generazione. A sei anni dall’introduzione della prima generazione di Audi RS6, debuttò la seconda generazione in versione Avant e berlina.

L’Audi RS6 è arrivata ad oggi alla sua quarta generazione e l’iconico modello compie 20 anni.

La prima generazione di Audi RS6 – Crediti foto: Audi. Le prestazioni da record comportarono importanti aggiornamenti a livello di trasmissione: l’epoca del cambio manuale giunse al termine. (Vehicle CuE)

Su altre testate

Con la cubatura di 5,0 litri, la potenza sale a 580 CV e la coppia a 650 Nm. Press Office Audi. Nel 2013 Audi abbandona il motore V10 biturbo per affidarsi a un evoluto V8 4.0 biturbo: il propulsore più “piccolo” nella storia del modello. (GQ Italia)

Il suo sviluppo e la sua produzione furono affidati a Quattro, una divisione che oggi si chiama Audi Sport. L’Audi RS6: le quattro generazioni. Un V8 da 4,2 litri. Per alimentare la RS6, Audi ha utilizzato il V8 da 4,2 litri che forniva alla S6 340 CV e 420 Nm. (Motori Magazine)

Audi RS 6. Audi RS 6 C8: alimentazione ibrida. Nel 2019 arriva, in occasione del 20° compleanno del modello, la quarta generazione denominata C8 Audi RS 6. Il potente V8 biturbo viene sviluppato in Inghilterra presso la Cosworth e arriva a sprigionare una potenza di 450 cavalli per 560 Nm di coppia massima. (Money.it)

Audi RS 6 Avant C5: prestazioni da record. Già nel 2002 la RS 6 aveva performance incredibili, riusciva a bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 4,7 secondi ed era la prima RS a montare una trasmissione automatica e il controllo dinamico del rollio e beccheggio (Dynamic Ride Control). (Adnkronos)

Dietro alla sigla RS, ovviamente, c’è più di un rebranding, anche perché la Audi S6 non è mai uscita di produzione. E’ a mani basse l’Audi RS 6 più bella da guidare grazie ad uno studio dinamico messo a puntino per massimizzare la precisione nelle percorrenze (Autoappassionati.it)

La versione 2019, però, non è solo storica per il fatto di essersi convertita alla doppia propulsione ma anche per essere disponibile per la prima volta negli Stati Uniti come RS 6 Avant. La storia di Audi RS 6. (Alla Guida)