Anche con Omicron meno severa, le morti per Covid salgono dove Delta non è stata contenuta

Fanpage.it SALUTE

A cura di Valeria Aiello. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Covid 19 ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Con Omicron e Delta che circolano contemporaneamente, la pandemia di Covid sta mostrando due facce di una stessa medaglia.

È il caso degli Stati Uniti, dove il numero dei ricoveri e decessi per Covid resta sostenuto nonostante Omicron provochi una malattia meno severa.

“Una linea di base molto più alta di decessi è causa della relativa mancanza di contenimento/vaccinazione durante l’ondata di Delta” sottolinea Topol su Twitter

Anche con Omicron meno severa, le morti per Covid salgono dove Delta non è stata contenuta Lo suggerisce il numero di decessi che si sta osservando negli Stati Uniti dove l’ondata di Delta non è stata contenuta come in altri Paesi. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Sono stati ricoverati 235 pazienti con variante Omicron (0,5%) e 222 (1,3%) con variante Delta La ricerca si distingue da molti studi effettuati fino a oggi sull’aggressività della variante Omicron che avevano confrontato l’andamento dell’infezione con la nuova variante con quanto avvenuto nelle odiate precedenti. (L'HuffPost)

Allo stesso tempo, l'Oms insiste che Omicron «rimane un virus pericoloso, soprattutto per coloro che non sono vaccinati». L'allarme arriva dall'Oms: 15 milioni di casi in 7 giorni, «mai così tanti». (ilmessaggero.it)

L'allarme arriva dall'Oms: 15 milioni di casi in 7 giorni, «mai così tanti». APPROFONDIMENTI SALUTE Omicron, la variante si espande in tutto il mondo MONDO Fauci: «Alla fine la variante Omicron troverà. (Il Gazzettino)

Diversi esiti clinici sono stati osservati anche in termini di decessi, con 14 dei pazienti con infezione da Delta che sono morti rispetto a un solo paziente Omicron deceduto Nessun caso di Omicron ha richiesto ventilazione meccanica rispetto a 11 casi di Delta”. (Fanpage.it)

Sul fronte dei decessi lo studio in pre-print ha registrato 1 morto nei pazienti Omicron e 14 in quelli Delta. La variante Omicron provoca meno rischi di ricovero e morte rispetto alla mutazione Delta. (Open)

E’ questa la prima ricostruzione degli inizi della diffusione della variante Omicron in Africa, pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo di Tulio de Oliveira, che lavora fra gli Stati Uniti, nel dipartimento di Salute Globale dell’Università di Washington a Seattle, e il Sudafrica, nella struttura per il sequenziamento genetico dell’Università di KwaZulu-Natal a Durban. (Popular Science)