Alexa impara ad imitare le voci, ed è subito polemica!

Rohit Prasad, Senior VP e Head Scientist del team Alexa, ha presentato la novità di Alexa facendo esplicito riferimento al tema delle persone defunte

Questo è possibile facendo ascoltare all'assistente un estratto vocale della persona che si vuole imitare, della durata di anche meno di un minuto.

L'assistente vocale sarà in grado di imitare la voce di chiunque, anche di persone defunte.

Amazon ha svelato pubblicamente la funzionalità mostrando un bambino che chiede ad Alexa se la defunta nonna potesse finire di leggergli il resto di un racconto. (SmartWorld)

La notizia riportata su altri media

Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. Ben presto, però, il dispositivo potrebbe essere implementato con una novità davvero particolare, ma che potrebbe però fare storcere il naso ad alcuni. (News – Roba da Donne)

Daniele è pronto per una big, soprattutto per le sue abilità tecniche. Su Saponara…”. “Ci sono possibilità di vedere Verde al Napoli? (seriea24.it)

La nuova funzione è stata presentata alla conferenza Re:Mars di Amazon a Las Vegas da Rohit Prasad, vicepresidente senior e scienziato capo del team Alexa. Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha una nuova funzione che le consente di riprodurre le voci umane tra cui anche quelle dei defunti. (Gazzetta del Sud)

Il nonno non c'è più e la voce che Alexa diffonde nella stanza è solo il risultato di un intelligentissimo algoritmo. La voce del nonno si zittisce quando il suo cuore smette di battere (Liberoquotidiano.it)

Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. Con questa tecnologia vogliamo mantenere inalterato il loro ricordo”, ha spiegato Rohit Prasad, dirigente di Alexa, a margine della dimostrazione. (Computer Magazine)

Per cambiare la voce ad Alexa basta aprire l’app, andare su Altro > Impostazioni e selezionare Risposte vocali. Puoi provare a chiedere ad Alexa di cambiare voce ma ti risponderà che non è possibile (Money.it)