“America Latina”: trama, cast e treiler del nuovo film dei fratelli D’Innocenzo

“America Latina” è un film sulla luce e abbiamo scelto il punto di vista privilegiato dell’oscurità per osservarla».

Esce il 13 gennaio il terzo lungometraggio scritto e diretto dai gemelli romani con Elio Germano Elio Germano, protagonista assoluto di “America Latina”.

La trama. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome.

«Essendo gemelli», hanno commentato i registi alla Biennale, «anche i nostri due film precedenti raccontavano storie di famiglie, di senso di appartenenza, di sangue – ma non ci eravamo mai addentrati così a fondo nel tema, e abbiamo scelto la via per noi più rischiosa: la dolcezza. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Su altre testate

Oltre a Germano nel cast, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini e Massimo Wertmüller. I Fratelli D’Innocenzo e Eloi Germano parlano di «America latina», il terzo film dei gemelli romani, presentato in concorso alla 78. (Corriere della Sera)

Come in Favolacce, alla fine anche questo film sta tutto nel titolo: America Latina è un inganno, la prima doppiezza che la regia sottolinea con la mano pesante. La parola che Fabio e Damiano d’Innocenzo hanno pronunciato di più nei loro discorsi su America Latina è “amore”. (Rivista Studio)

Il nuovo album dei Verdena sarà, come detto, il successore di Endkadenz Vol. I Verdena hanno diffuso in streaming la prima traccia strumentale dalla colonna sonora di America Latina, nuovo film dei Fratelli d’Innocenzo che da oggi è nelle sale italiane. (SentireAscoltare)

Nulla a parte la raccolta periodica di carciofi e cocomeri sembra poter accadere Basterebbe percorrere le stradine tra il mare e la Pontina per essere stregati da quel paesaggio di campi senza fine, tra rari casolari risalenti alla bonifica e la presenza sempre incombente della centrale nucleare. (Il Manifesto)

Perché America Latina è un film altamente imprevedibile, scarnificante, autenticamente pervicace nello scorrere dettaglio dopo dettaglio in una profondità dell’inconscio propria di una via grondante ossessivi sanguinolenti liquami corporei alla Cronenberg. (Il Fatto Quotidiano)

Attualmente infatti Fabio e Damiano D’Innocenzo stanno lavorando alla loro serie tv per Sky, intitolata Dostoevski. Il loro prossimo film, invece, verrà girato nell’estate del 2023 negli Stati Uniti e sarà in lingua inglese: sarà una “commedia dark e poetica, un’allegoria che indagherà il ruolo della famiglia nella società contemporanea”. (BadTaste.it)