Superbonus 110%, l’esperto: “Inaccettabile escludere monofamiliari”

ZON.it ECONOMIA

Roma, 21 ottobre – Di certo positiva la notizia della proroga del Superbonus nel 2023, ma appare “incomprensibile”, quasi “anticostituzionale”, limitare il via libera alla norma fiscale solo ai condomìni, negando invece lo stesso diritto ai proprietari di immobili monofamiliari.

“È iniziato il classico tam-tam politico, non bisogna giocare, dobbiamo dare certezza alle imprese, ai proprietari delle case, ai professionisti. (ZON.it)

Su altri giornali

– “Bene l’intenzione del Governo di prorogare per tutto il 2023 il Superbonus al 110%, ma non comprendiamo l’ipotesi di limitare questa misura a condomini ed edifici di edilizia popolare”. (IlGiunco.net)

Analogamente la possibilità di chiedere lo sconto in fattura o di effettuare la cessione del credito per i primi quattro bonus è in scadenza il 31 dicembre prossimo. In effetti per i superbonus si profila la proroga della scadenza di un anno, dunque fino al 31 dicembre 2023, solo per i condomini (Diritto.news)

Quello che non si spiega è l’intenzione di fare differenze tra edifici, come la possibilità di non confermare il bonus facciate che, grazie ai minori adempimenti richiesti è una delle misure più utilizzate per il recupero del patrimonio edilizio”. (Grosseto Notizie)

“Non dobbiamo – conclude Bramerini - limitare la platea dei beneficiari del Superbonus, perché questo penalizzerebbe soprattutto le piccole e medie imprese e la grande maggioranza dei comuni italiani, che grazie alla ristrutturazione del patrimonio edilizio presente, stanno cambiando il volto dell’assetto urbano” (Maremmanews)

Tutto ciò è davvero incomprensibile”.“È iniziato il classico tam-tam politico, non bisogna giocare, dobbiamo dare certezza alle imprese, ai proprietari delle case, ai professionisti. Inaccettabile escludere monofamiliari. (Agenzia askanews)

Il Movimento 5 Stelle mira ad estendere la misura almeno alle villette e alle abitazioni unifamiliari Manovra 2022, verso proroga del Superbonus 110 (ma non mancano le polemiche). In base a quanto emerso, il Superbonus 110 va verso la proroga fino al prossimo 2023 ma dovrebbe essere limitato solo ai condomini. (News Mondo)