Germania indebolita, Draghi diventa il perno d'Europa e con Macron da una scossa

Il Riformista INTERNO

È da ascriversi alla scelta delle cooperazioni rafforzate nell’ambito dell’Unione, il Trattato del Quirinale Italia-Francia.

Germania e Francia sono considerate da sempre i “motori” dell’Unione, oggi forse un po’ affaticati, ma tali rimanendo in una diffusa condivisione.

L’Italia ha le carte pienamente in regola come Paese fondatore, ma deve sapere che la Francia ha un precedente storico vincolo con la Germania. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri media

I due Paesi si impegnano inoltre a tenere regolarmente “incontri bilaterali istituzionalizzati nel settore della difesa” e del Consiglio italo-francese di Difesa e Sicurezza, organo che riunisce i ministri degli Esteri e della Difesa dei due paesi firmatari dell’accordo del Quirinale. (InsideOver)

Questo Trattato aiuta questa creazione di una difesa comune che è complementare alla Nato, non è sostitutiva: un'Europa più forte fa una Nato più forte Tale denuncia non mette in causa i diritti e gli obblighi delle Parti derivanti dai progetti avviati nel quadro del presente Trattato». (Studio Cataldi)

L’accordo siglato da Draghi e Macron, sotto l’egida di Mattarella, mette in luce un accordo storico tra questi due Paesi fondamentali d’Europa. Si sa che l’asse portante degli ultimi trent’anni passava da Parigi a Berlino e che Roma sembrava essere in subordine rispetto alle altre due capitali europee. (Il Domani d'Italia)

Tre eventi di questi giorni, completamente sconnessi tra di loro, ma che se uniti disegnano la parabola dell’evoluzione del M5s. Ora Di Maio, dopo essersi presentato con un programma anti Nato e filorusso e dopo essere stato promotore della politica filocinese del governo Conte, è diventato convinto atlantista ed europeista. (GameGurus)

Non vi sono ragioni che portino a ritenere che nel caso di Italia e Francia, malgrado una riconoscibile prevalenza francese, le dinamiche debbano svilupparsi differentemente Una cornice politica al massimo livello, un segnale forte di governance europea, una serie di procedure destinate a conciliare interessi e posizioni. (ISPI)

E poi la decisione importante se rinnovare il Next Gen Eu. relazioni internazionali. Dodici articoli per rafforzare i due paesi nelle scelte decisive nella Ue. Il 26 novembre 2021 passerà alla storia come il giorno della firma del cosiddetto Trattato del Quirinale fra Italia e Francia (TIMgate)