Covid, contagi bambini con meno di 5 anni: studio su 80mila casi, individuati cinque sintomi

Virgilio Notizie INTERNO

Individuati 5 sintomi causati dalla variante Omicron sui bambini di età inferiore ai 5 anni.

Quindi meno ricoveri e meno allerta con Omicron?

Traducendo in percentuali, tra i piccoli di età inferiore ai 5 anni contagiati da Omicron, circa l’1% ha avuto bisogno del ricovero mentre con Delta si arrivava al 3%.

Covid Usa, ricoveri bambini in aumento. Negli Usa, i ricoveri di bambini per Covid sono infatti aumentati nelle ultime settimane

La variante Omicron, hanno specificato gli studiosi autori del lavoro, è “intrinsecamente lieve”, con un’infezione che innesca “effetti significativamente meno gravi” rispetto alla precedente variante dominante, la Delta. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Durante un periodo con circolazione mista della variante Delta e Omicron, le infezioni da Sars Cov 2 con presunta infezione della variante Omicron sono state associate a un rischio sostanzialmente ridotto di endpoint clinici gravi e a periodi di degenza ospedaliera più brevi”. (Il Fatto Quotidiano)

E' il risultato dello studio condotto negli Stati Uniti, attraverso una ricerca che ha coinvolto circa 80.000 bambini contagiati dal covid. La variante Omicron è "intrinsecamente lieve", con un'infezione che provoca "effetti significativamente meno gravi" rispetto alla variante Delta, secondo lo studio ancora non sottoposto a revisione. (Adnkronos)

Hanno avuto bisogno della terapia intensiva 7 pazienti che avevano contratto Omicron, contro i 23 infettati da Delta Uno studio dà una risposta definitiva. (iLMeteo.it)

Le persone infettate da Omicron avevano un rischio di essere ricoverate pari alla metà in meno rispetto a quelli contagiati da Delta, mentre il pericolo di finire in terapia intensiva è risultato ridotto del 75% circa e quello di morire di oltre il 90% (Corriere del Ticino)

Con la variante omicron il rischio di ricovero è ridotto del 69% rispetto alla Delta. (Adnkronos)

Uno studio non ancora sottoposto a peer review riporta anche una perdita di efficacia del ciclo primario rispetto alla ospedalizzazione, sebbene di livello minore rispetto alla malattia sintomatica I SINTOMI DI OMICRON. (ROMA on line)