Isolata variante indiana del Covid in Puglia

GiovinazzoViva INTERNO

È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell'immunità vaccinale di bloccare anche questa variante.

La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio»

L'Assessore alla Sanità regionaleha comunicato nelle scorse che l'Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata ha individuato due casi diL'Istituto zooprofilattico ha isolato il virus in laboratorio, questo significa che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante e soprattutto si può verificare l'efficacia dei vaccini nei confronti di quest'ultima, di cui si conosce ancora poco ma che sta creando non pochi problemi proprio nel sub-continente indiano. (GiovinazzoViva)

Su altri media

Nella giornata del primo maggio sono state consegnate 124.400 dosi di AstraZeneca, 16.900 di Moderna, 10.500 di Janssen. Per le persone "estremamente vulnerabili" e i "disabili gravi" di ogni età permane l'indicazione all'uso preferenziale del vaccino a mRNA (GiovinazzoViva)

La conferma arriva dal dipartimento di prevenzione dell'Asl di Lecce che sta seguendo da diversi giorni la vicenda. Sono tre i casi di variante indiana in Puglia. (La Repubblica)

Quarto punto: completamento della campagna vaccinale delle persone affette da malattie rare. Settimo punto: prosecuzione della campagna vaccinale delle persone di età compresa fra 69 e 60 anni (La Repubblica)

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. In Puglia sono stati individuati 1.171 nuovi casi di Covid su 12.351 test effettuati, secondo il bollettino epidemiologico regionale del 5 maggio 2021. (BariToday)

I campioni erano stati inviati al laboratorio di riferimento regionale dal dipartimento di Prevenzione di Lecce qualche giorno fa ltre ai 2 ufficializzati ieri dall'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco e riferiti al Salento, altri 3 casi di variante indiana di Sars-CoV-2 sono stati scoperti nelle ultime ore in Puglia (FoggiaToday)

Infine, anche in Puglia sono stati isolati due casi di variante indiana, precisamente in Salento La temuta variante indiana del Covid circola ormai in 17 paesi in tuto il mondo, lo dicono i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità. (Fanpage.it)