Covid, italiani alle prese con la terza dose di vaccino: “Un po’ di paura c’è”

LaPresse INTERNO

Tante le prenotazioni da parte di chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi.

Tutti noi abbiamo un po’ di paura: che sarà, che succederà?”

Continuano a pieno ritmo le somministrazioni della dose booster. Continua a pieno ritmo in Italia la campagna per la terza dose di vaccino anti-Covid.

Mi sembra il minimo sindacale fare la terza dose”, spiega una donna fresca di vaccinazione in uno degli hub di Roma. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

A partire dal 1° dicembre 2021, i legge nella nota "è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccino a mRna, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso. (Farmacista33)

È stata appena firmata la circolare del ministero della Salute in base alla quale ”è raccomandata, a partire dal 1 dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso”. (Yahoo Notizie)

Si ricorda che indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-RNA, cioè Moderna o Pfizer, a seconda della disponibilità (Forlì24Ore)

Le prenotazioni di prime dosi, si precisa, sono quasi quadruplicate rispetto alla. Dopo stretta Green pass oltre 2.800. (GeosNews)

“È raccomandata, a partire dal primo dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso”. (BlogSicilia.it)

L'appello del Governatore della Toscana Giani: “Prenotatevi per fare la terza dose”. EMBED. Il Governo ha portato la possibilità di farla a cinque mesi dalla seconda. (Il Messaggero)