Italia verso la stretta? Contagi stabili ma si teme per le varianti. Domani Emilia Romagna arancione

San Marino Rtv INTERNO

Da domani l'Emilia-Romagna è in zona arancione per limitare l'aumento dei contagi.

La provincia con il numero più elevato è Bologna, 517 nuovi casi, seguita da Modena (261).

Resta alto l'aumento giornaliero di nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna, ma diminuiscono i ricoveri.

Nell'ultimo giorno di zona gialla, quindi con i bar e i ristoranti aperti che da domani saranno chiusi, si è registrato il pieno ovunque, dai centri storici delle città, al mare, alla montagna. (San Marino Rtv)

Su altri media

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 40,8 anni. L’analisi dei casi. Tra i nuovi positivi 450 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 762 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. (Reggionline)

Da domani sarà possibile giungere sulle piste solo per attività sportive (comprese ciaspolate e sci nordico) ma non per semplici passeggiate. Vi è grande delusione per la chiusura prolungata degli impianti e ora per la zona arancione che limita ulteriormente il turismo. (il Resto del Carlino)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 517 nuovi casi, seguita da Modena (261); poi Rimini (179), Reggio Emilia (146), Ravenna (118), Parma (112), Imola (109). Seguono Cesena (80), Ferrara e Forlì (entrambe con 69 nuovi casi di positività), e infine Piacenza (64). (La Repubblica)

Da ieri sono stati registrati altri 23 morti. Dei 23 decessi registrati 5 in provincia di Bari, 8 in provincia Bat, 4 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. (Adnkronos)

Così, con lo slogan «Adesso basta», rappresentanti dell’intera filiera della ristorazione saranno in Piazza Maggiore a Bologna, questa sera, per una fiaccolata di protesta. C’è smarrimento, c’è rabbia – dice ancora Musacci – evidentemente i nostri politici non considerano i ristoranti un settore essenziale». (La Nuova Ferrara)

Il nuovo provvedimento dispone il passaggio in area arancione delle Regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. TESTO Di. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, una nuova ordinanza volta a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus. (Orizzonte Scuola)