“Possibili tagli ai fondi per l’Italia, cresciuta più del previsto”. Per la Ue è pure una buona notizia

Il Primato Nazionale INTERNO

Nello specifico, spiega la Nuyts, “per l’allocazione finale massima, il regolamento prevede che la dotazione massima attuale per le sovvenzioni è indicativa

Il fatto che i trasferimenti vengano in parte ricalcolati non è una sorpresa: era previsto dal regolamento della Rrf (Recovery and Resilience Facility).

Lo spiega a Bruxelles, durante il briefing con la stampa, la portavoce all’Economia della Commissione Ue Veerle Nuyts. (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

Milano, 27 gen. (LaPresse) – “L’aggiornamento degli importi relativi alle sovvenzioni contemplate nell’ambito dei Piani nazionali di ripresa e resilienza è una eventualità prevista al momento della costituzione del dispositivo europeo RRF, Recovery and Resilience Facility. (LaPresse)

Su quel fronte non c'è governo che tenga: sono i sindaci a dover portare a termine le opere in tempo Anche la scuola è coinvolta: dovrà essere definito il nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti, già cambiato diverse volte negli ultimi anni, e la carriera del personale scolastico. (Sky Tg24 )

Insomma, al via dei bandi del Pnrr si è visto subito che nella burocrazia c’è ancora chi lavora senza pensare a ottenere risultati concreti. Impegni e scadenze Anche perché gli undici mesi del 2022 che ci aspettano peseranno moltissimo per il Pnrr oggi solo agli inizi. (Corriere della Sera)

E il regolamento sottoscritto da tutti i 27 prevedeva per l’appunto la possibilità di rivedere gli stanziamenti sulla scorta dell’andamento dell’economia. Uno Stato membro, quando la cifra finale è più bassa di quella iniziale, ha però “diverse opzioni” a disposizione per compensare i tagli. (Imola Oggi)

Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, ieri ha confermato la buona intonazione dell'economia sottolineando che «sarà fondamentale attuare il Pnrr». «Il 2021 è stato un anno di forte ripresa e anche i dati disponibili del quarto trimestre sono positivi». (ilGiornale.it)

Già il Recovery Fund era una presa in giro perché:. La revisione potrebbe portare a un secco taglio della quota di quanto dovrebbe spettare all’Italia a causa della sua … crescita eccessiva. (Scenarieconomici)