Lo schiaffo a Macron è uno schiaffo alla democrazia: i media lo capiscono, il presidente no

Il Fatto Quotidiano ESTERI

I giornali francesi invitano a considerare il crescente disprezzo della destra estrema e radicalizzata come una forma di pericolo per le istituzioni.

Allunga la […]

La scena ha fatto anche l’apertura del giornale della CNN: Emmanuel Macron si fa schiaffeggiare da un giovane mentre, in maniche di camicia, dopo una visita in un istituto alberghiero della Drôme, sud-est della Francia, va a salutare un gruppo di persone raccolte dietro alle transenne. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

"Ricevere uno schiaffo quando vai verso una folla non è grave", ha dichiarato Emmanuel Macron, secondo cui "la vera violenza, non è questa" facendo in particolare riferimento a quanto patito dalle "donne che muoiono sotto ai colpi dei loro compagni o mariti" (RSI.ch Informazione)

L'uomo che ha dato uno schiaffo al presidente francese Emmaunel Macron è stato condannato a diciotto mesi di carcere, 14 dei quali con la condizionale e 4 da scontare. Solidarité avec le président de la République giflé aux cris de « Montjoie Saint-Denis », slogan de l’extrême-droite royaliste (ilmessaggero.it)

Con queste parole Emmanuel Macron, premier francese, ha incoraggiato la nazionale alla vigilia dell'inizio di Euro2020. "; ma anche con Karim Benzema: "Il morale è buono", ha chiesto Macron e la risposta dell'attaccante è stata positiva. (TUTTO mercato WEB)

Voleva fare "qualcosa di clamoroso", ma poi ci aveva "ripensato". Nel processo per direttissima, il procuratore della Repubblica di Valence aveva chiesto 18 mesi di carcere per violenze dolose su pubblico ufficiale. (La Repubblica)

«Quello schiaffo non voleva solo ferire, ma anche umiliare», ha affermato. Il disoccupato 28enne simpatizzante dei gilets jaunes che ha schiaffeggiato il presidente francese Macron durante una sua visita a Valence è stato condannato a 18 mesi di reclusione, di cui 4 da scontare. (Ticinonline)

Francia, Macron lancia un piano per lottare contro fake news e ingerenze straniere sui social dalla nostra corrispondente Anais Ginori. (afp). Annunciata la creazione di un'agenzia nazionale per combattere la manipolazione delle informazioni dall'estero. (La Repubblica)