America’s Cup, Team New Zealand: ora sappiamo chi dover battere

La Stampa SPORT

Un video ha ripercorso i momenti salienti delle regate che hanno visto protagonista la barca italiana.

Il programma è iniziato con il saluto dei guerrieri Maori, che hanno anche concluso con la tradizionale Haka.

Chiusa la cerimonia, è tempo di allenamenti in vista del 6 marzo, quando riprenderanno le regate ad Auckland, questa volta per l’America’s Cup.

Emirates Team New Zealand, con una nota ufficiale, parla di “ritorno al futuro”, di rivincita della finale del 2000 (di Luna Rossa, loro vinsero 5-0) e dopo essersi congratulato con il team italiano, la chiosa: “Ora sappiamo chi dover battere per tenerci la coppa”

E’ stata formalmente consegnata al team di Luna Rossa la Prada Cup. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

“LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND SI EVALGONO. NEW ZEALAND E’ FORTE SIA CON POCO SIA CON TANTO VENTO”. (OA Sport)

L’equipaggio italiano ha trionfato un paio di giorni fa, dopo aver rifilato un sonoro 7-1 a Ineos Uk nella finale disputata nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). Prima della premiazione effettiva di Luna Rossa, però, c’è stato lo spazio anche per assistere all’haka, la celeberrima danza dei maori, diventata famosa in tutto al mondo grazie all’esecuzione degli All Blacks, la Nazionale neozelandese di rugby, prima di ogni partita. (OA Sport)

La fame di Max Sirena e del Luna Rossa Team. Max Sirena si è ripreso dall’emozione della vittoria per 7 a 1 su Ineos Team UK ed è già ampiamente sintonizzato sulla Operazione Emirates Team New Zealand. (Il Messaggero)

God Defend New Zealand. Mancano dieci giorni all’inizio della finale tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand e cresce l’attesa. Due caratteristiche di Te Rehutai sono i “foil a T” (Luna Rossa adotta foil a Y) e le sue vele denominate Batman (Corriere dello Sport.it)

Cagliari in particolare, dove il regime dominante è il Maestrale, offre con il nord ovest acqua piatta e vento teso, una situazione praticamente perfetta per regatare con i nuovi AC.Ci sarà il tempo per decidere e valutare, ma intanto sognare non costa nulla, come ha dichiarato Checco Bruni in un’intervista al TG regionale Sicilia: “La Coppa America al Circolo della Vela Sicilia ? (SVN solovelanet)

Grazie ad un lavoro di squadra del team Cropelli, lavorando giorno e notte, siamo riusciti a consegnare nei tempi promessi con la grande soddisfazione di Luna Rossa Prada Pirelli” Prada Cup e il tipo d’imbarcazione. (Prima Brescia)