Generali – Aumenta l'attenzione sulla governance dopo il patto Caltagirone-Del Vecchio

Il Cittadino on line ECONOMIA

L’altra lista sarebbe invece stilata dal cda uscente, che aveva già avviato i lavori in tal senso.

Il Ftse Italia Assicurazioni e il Ftse Italia Banche segnano rispettivamente un rialzo dello 0,8% e dello 0,4 per cento

Intorno alle 10:30 a Piazza Affari le azioni Generali guadagnano l’1% a 17,61 euro, mentre i titoli Mediobanca salgono dell’1% a 9,76 euro.

L’attenzione del mercato sulla governance di Generali aumenta dopo che Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio, rispettivamente secondo e terzo socio della compagnia triestina rispettivamente con il 5,95% e il 5%, hanno siglato un patto di consultazione in vista del rinnovo del cda in programma nella primavera del 2022. (Il Cittadino on line)

Su altri media

Secondo l’accordo, Del Vecchio e Caltagirone si consulteranno a vicenda alla prossima assemblea generale degli azionisti e collaboreranno al rinnovo del consiglio. L'accordo siglato da Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone in vista del rinnovo del cda di Generali non scalda il titolo del Leone che a oggi guadagna lo 0,63% (Finanza.com)

Del Vecchio vede la possibilità di far conoscere Generali come top player europeo con forti radici italiane Caltagirone e Del Vecchio hanno alzato la posta aumentando le loro partecipazioni in Mediobanca, la più grande banca d’investimento italiana quotata in borsa. (Wall Street Italia)

Diventa ufficiale il patto tra Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio per la ’partita’ su Assicurazioni Generali, dopo che i due nei giorni scorsi avevano aumentato le loro rispettive quote in vista dell’assemblea dei soci di aprile che dovrà rinnovare il consiglio di amministrazione e valutare la riconferma dell’ad Philippe Donnet, accordo finito anche sotto osservazione della Consob. (Money.it)

Ieri l’ad di Generali Philippe Donnet è stato premiato da Institutional Investor come il secondo miglior ceo di settore dopo Oliver Baete di Allianz, mentre il cfo del Leone, Cristiano Borean, e il capo dell’investor relations, Giulia Raffo, si sono classificati al primo posto nelle rispettive categorie (la Repubblica)

Del Vecchio e Caltagirone, patto di consultazione in Generali. Il patto Del Vecchio-Caltagirone riunisce il 10,95% del capitale, di cui il 5% apportato da Delfin e il restante 5,95% da 13 società dell’imprenditore romano. (Finanza Report)

La riconferma del manager francese sarebbe però difesa da Mediobanca, la quale controlla il 13% di Generali. Il patto tra Caltagirone e Del Vecchio mira a cambiare i vertici della società a partire dall’Amministratore Delegato, Philippe Donnet. (Investire.biz)