Stangata sul prezzo della pasta: i rincari non risparmiamo le famiglie

INRAN ECONOMIA

Ciò significa che un pacco di pasta subirà, nel 2022, un aumento di quasi metà prezzo.

Settimana dopo settimana, i rincari si stanno facendo sentire sulle tavole degli italiani: stangata sul prezzo della pasta, come mai?

Oggi, produrre la pasta ha un costo maggiore rispetto a qualche mese fa, ciò è dovuto dai rincari di luce, gas e di materiali di confezionamento, come le scatole della pasta

I rincari dell’energia hanno avuto un impatto fortissimo anche sulla produzione e sul trasporto della pasta. (INRAN)

Ne parlano anche altri media

Raddoppiano i costi delle semine per gli agricoltori che non hanno goduto di neppure un centesimo per gli aumenti stellari del grano. La produzione importata in Italia, soprattutto dal Canada, è ottenuta peraltro con l’uso del diserbante chimico glifosato in preraccolta, vietato in Italia (Casteddu Online)

Anche in Fvg rischio aumento dei prezzi nella grande distribuzione. TRIESTE Non c’è solo il vertiginoso rincaro delle bollette a pesare sui bilanci degli italiani. (Il Piccolo)

Ma siamo noi i responsabili di questa spirale di rialzo dei prezzi (come negli anni '70 quando i salari rincorrevano il caro-petrolio) oppure siamo «innocenti»? «Un chilo di pasta, che a settembre la grande distribuzione comprava a 1,10 euro, ora ne costa 1,40. (ilGiornale.it)

Allarme pasta e pane: raddoppiano i prezzi? Allarme pasta e pane, raddoppiano i prezzi anche per i consumatori? (QuiFinanza)

Nello specifico, l’aumento generale dei prezzi del gas, elettricità, cellophane eccetera ha portato ad una difficoltà maggiore nella produzione della pasta. A livello di numeri, stiamo parlando all’incirca del 38%, ma nella borsa di foggia l’aumento arriva anche al 90% (Leggilo.org)

Gli aumenti sulla colazione che gli italiani sono abituati a fare al bar potranno andare dal 30 fino al 50% Infatti è stato proprio l’amministratore delegato di pasta Divella sul sole24ore a spiegare la drammaticità della situazione del comparto pasta e pane. (iLoveTrading)