Nuova Alitalia, pressing sul governo per la cassa integrazione. E incombe la multa Ue

La Repubblica ECONOMIA

In questo modo si assicurerà una transizione ordinata da Alitalia a Ita, mentre in caso contrario Alitalia potrebbe ritrovarsi fallita.

Palazzo Chigi riattiverà la cassa integrazione in favore dei lavoratori Alitalia, sia pure in forme misurate.

La nuova compagnia aerea, anche se a totale controllo pubblico, non applicherà il contratto nazionale del settore aereo

Doppia mossa del governo su Ita (la nuova compagnia aerea nazionale) e Alitalia (la vecchia e morente). (La Repubblica)

Su altri media

Ad annunciarlo è la Commissione in una nota. Essi dovranno quindi essere recuperati dall’Italia presso Alitalia, per contribuire a ripristinare condizioni di parità nel settore europeo dell’aviazione”, dichiara Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza (Ticinonews.ch)

Su questo, la prossima settimana, attiveremo un tavolo presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. È questo l’accordo raggiunto oggi pomeriggio nell’incontro tra i sindacati dei trasporti e la viceministra dell’Economia Laura Castelli sulla vicenda Alitalia-Ita. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione europea ha preteso anche un ridimensionamento come condizione per evitare che Ita, Italia Trasporto Aereo, dovesse sobbarcarsi i debiti lasciati dalla vecchia compagnia. Ita parte senza brand e senza clienti. (EuropaToday)

Però la newco era obbligata ad assumere SOLO lavoratori della Fiat Pomigliano. Tutti i lavoratori italiani sono colpiti da ciò che il governo Draghi e la UE vogliono fare all‘ Alitalia. (L'AntiDiplomatico)

“La Commissione ha concluso che, sulla base del piano dell'Italia relativo alla nuova compagnia e delle condizioni alle quali determinate attività saranno trasferite da Alitalia a Ita, vi è una discontinuità economica tra Alitalia e Ita”. (AGI - Agenzia Italia)

economia. Il governo valuta l'uso degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della vecchia compagnia a rischio licenziamento. (TG La7)