Shireen Abu Akleh, folla di palestinesi attesa oggi per la sepoltura della giornalista uccisa in Cisgiordania.

ilmattino.it INTERNO

La reporter - che aveva anche la cittadinanza Usa «è stata uccisa - ha aggiunto Abu Mazen - perché veicolava il messaggio del popolo palestinese».

Da Israele il premier Naftali Bennett ha invece insistito di aspettarsi una piena cooperazione palestinese per accertare le circostanze della morte di Abu Akleh

E Stayyeh ha spiegato in una intervista ad Al-Jazeera che «l'uccisione di Abu Akleh rappresenta un punto di svolta per i Palestinesi». (ilmattino.it)

Su altre testate

Fonti palestinesi affermano che la polizia israeliana ha lanciato granate stordenti. “Sfortunatamente – si legge in un comunicato del portavoce della polizia israeliana a Gerusalemme – centinaia di rivoltosi hanno iniziato a turbare l’ordine pubblico, anche prima dell’inizio del funerale”. (Il Fatto Quotidiano)

La bara ha ondeggiato ed è quasi caduta a terra. In seguito, posto a bordo di un automezzo, il feretro ha raggiunto la porta di Jaffa ed è stato trasportato all'interno della vicina chiesa greco-melchita, mentre gli agenti della polizia erano impegnati ad impedire la esposizione di bandiere nazionali palestinesi (Gazzetta di Parma)

"La morte di Shireen Abu Akleh - prosegue Fico - lascia l'ennesima ferita su un territorio martoriato da un eterno e insopportabile conflitto. Funerali che hanno visto altri vergognosi momenti con delle cariche nei confronti di chi portava il feretro sulle spalle, altra tensione, altro dolore". (Tiscali Notizie)

Lo ha detto su twitter il ministro degli Affari Civili Hussein al-Sheikh smentendo informazioni stampa contrarie. Il ministro ha aggiunto che l'Anp svolgerà la sua indagine "in maniera indipendente" e i risultati saranno resi noti "in piena trasparenza". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"L'Unione europea è sconvolta", ha commentato invece l'Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell, condannando "l'uso sproporzionato della forza e il comportamento irrispettoso della polizia israeliana nei confronti dei partecipanti al corteo funebre". (L'Unione Sarda.it)

Da parte sua, l'agenzia di stampa francese AFP riferisce che le forze israeliane hanno preso d'assalto il recinto dell'ospedale. Il funerale della giornalista si è svolto in un contesto di continue violenze nel campo profughi di Jenin, dove oggi, le forze di occupazione israeliane hanno compiuto un violento raid, lasciando diversi palestinesi feriti (L'AntiDiplomatico)