Condanna anche in Italia, dove il segretario del Pd Enrico Letta ha scritto su Twitter che "nessuna spiegazione può giustificare questo scempio" "L'Unione europea è sconvolta", ha commentato invece l'Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell, condannando "l'uso sproporzionato della forza e il comportamento irrispettoso della polizia israeliana nei confronti dei partecipanti al corteo…
Leggi
Da parte sua, l'agenzia di stampa francese AFP riferisce che le forze israeliane hanno preso d'assalto il recinto dell'ospedale. Il funerale della giornalista si è svolto in un contesto di continue violenze nel campo profughi di Jenin, dove oggi, le forze di occupazione israeliane hanno compiuto un violento raid, lasciando diversi palestinesi feriti Questa mattina i soldati israeliani hanno sparato granate assordanti e aggredito i palestinesi che…
Leggi
Al termine della funzione religiosa nella chiesa greco-melchita alla porta di Jaffa della Città Vecchia il feretro è stato seguito da una folla di migliaia di persone fino al vicino cimitero del Monte Sion, mentre le chiese vicine suonavano le campane. i sono conclusi a Gerusalemme i funerali di massa di Shireen Abu Akleh, la reporter di al-Jazeera rimasta uccisa mercoledì a Jenin (Cisgiordania) in un conflitto a fuoco fra miliziani palestinesi ed un'unità militare israeliana.
Leggi
In seguito, posto a bordo di un automezzo, il feretro ha raggiunto la porta di Jaffa ed è stato trasportato all'interno della vicina chiesa greco-melchita, mentre gli agenti della polizia erano impegnati ad impedire la esposizione di bandiere nazionali palestinesi La bara ha ondeggiato ed è quasi caduta a terra. All'uscita dall'ospedale un tafferuglio è avvenuto quando la polizia ha impedito che la bara della giornalista fosse issata in spalla da un gruppo di persone.
Leggi
Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, esprimendo il "rammarico" dell'amministazione Biden e definendo le violenze "un'intrusione in una processione pacifica" - WASHINGTON, 13 MAG - Le immagini degli scontri tra la polizia israeliana e i partecipanti a Gerusalemme ai funerali della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh, uccisa in Cisgiordania sono "inquietanti".
Leggi
A Gerusalemme Est, l’esercito israeliano ha attaccato la folla che accompagnava in chiesa la bara della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh, uccisa mercoledì mentre stava seguendo un’operazione militare israeliana. Alle accuse, Israele ha replicato che c’è un’indagine sulla "possibilità" che la giornalista e un altro cronista "siano stati colpiti da palestinesi armati" Diversi video mostrano i soldati assalire i partecipanti al funerale perché portavano bandiere…
Leggi
La reporter - che aveva anche la cittadinanza Usa «è stata uccisa - ha aggiunto Abu Mazen - perché veicolava il messaggio del popolo palestinese». Da Israele il premier Naftali Bennett ha invece insistito di aspettarsi una piena cooperazione palestinese per accertare le circostanze della morte di Abu Akleh E Stayyeh ha spiegato in una intervista ad Al-Jazeera che «l'uccisione di Abu Akleh rappresenta un punto di svolta per i…
Leggi
Dalle immagini condivise via social si vede la polizia israeliana caricare le numerose persone presenti al corteo funebre. Poi il video viene tagliato, presumibilmente proprio nella parte mostrata invece da altre riprese, in cui si vede la polizia israeliana caricare i partecipanti al corteo, compresi quelli vicinissimi al feretro Sempre secondo la polizia, “centinaia di persone si sono riunite davanti all’ospedale francese a Sheikh Jarrah…
Leggi
L'autorità nazionale palestinese ha rifiutato una inchiesta congiunta dichiarando che porterà la vicenda davanti alla Corte Penale Internazionale (askanews) - Una giornata particolare a Gerusalemme, con una vera e propria marea umana a rendere l'ultimo omaggio alla giornalista Shireen Abu Akleh, corrispondente di Al Jazeera uccisa mercoledì mattina da una pallottola mentre seguiva un raid israeliano in Cisgiordania a Jenin
Leggi
Ma, proprio mentre Bennet annunciava lo sventato pericolo, giungeva la notizia dell’uccisione di Abu Akleh (uccisa l’11 maggio, un altra volta l’infausto 11). Se abbiamo fatto questa digressione è perché un governo Netanyahu cambierebbe tante cose Mondo 13 Maggio 2022. L’uccisione di Shireen Abu Akleh, una delle più autorevoli croniste di al Jazeera, sta incendiando il Medio oriente. Quanto avvenuto cade in un momento più che critico per Israele e il suo governo.
Leggi
“Sfortunatamente – si legge in un comunicato del portavoce della polizia israeliana a Gerusalemme – centinaia di rivoltosi hanno iniziato a turbare l’ordine pubblico, anche prima dell’inizio del funerale”. Fonti palestinesi affermano che la polizia israeliana ha lanciato granate stordenti. Secondo la polizia, “centinaia di persone si sono riunite davanti all’ospedale francese a Sheikh Jarrah (Gerusalemme est, ndr) e iniziato a scandire slogan nazionalisti” Sempre secondo la…
Leggi
Serve far chiarezza sulla sua morte, ma soprattutto serve rilanciare con forza il processo di pace fra Israele e Palestina" "La morte di Shireen Abu Akleh - prosegue Fico - lascia l'ennesima ferita su un territorio martoriato da un eterno e insopportabile conflitto. Funerali che hanno visto altri vergognosi momenti con delle cariche nei confronti di chi portava il feretro sulle spalle, altra tensione, altro dolore".
Leggi
(ANSAmed) - TEL AVIV, 13 MAG - Sono iniziati in un clima di forte tensione a Gerusalemme i funerali di Shireen Abu Akleh, la reporter colpita a morte due giorni fa a Jenin durante uno scontro a fuoco fra soldati israeliani e miliziani palestinesi. La bara ha ondeggiato ed è quasi caduta a terra. In seguito, posto a bordo di un automezzo, il feretro ha raggiunto la porta di Jaffa ed è stato trasportato all'interno della vicina chiesa greco-melchita, mentre gli agenti della polizia erano impegnati ad…
Leggi
Abu Akleh è stata colpita da un proiettile in pieno viso ed è morta poco dopo essere arrivata in ospedale, mentre un altro giornalista palestinese che lavora per il quotidiano Al-Quds è stato ferito alla schiena. Il feretro proprio a causa delle cariche della polizia ha rischiato di cadere ancor prima dell'arrivo in chiesa. Colpiti anche i portatori della bara che ha rischiato di cadere. I giornalisti palestinesi che erano con Abu Akleh nel…
Leggi
La polizia israeliana ha disperso una folla con bandiere palestinesi all'uscita dall'ospedale, a Gerusalemme, al passaggio della bara della giornalista Shireen Abu Aklhe, uccisa mercoledì mattina da una pallottola, crimine per cui i palestinesi accusano Israele. La bara ha rischiato di cadere a terra. "Se non smettete di cantare questi slogan nazionalisti vi disperderemo usando la forza proibiremo i funerali" ha dichiarato un poliziotto in…
Leggi
Lo ha detto su twitter il ministro degli Affari Civili Hussein al-Sheikh smentendo informazioni stampa contrarie. Il ministro ha aggiunto che l'Anp svolgerà la sua indagine "in maniera indipendente" e i risultati saranno resi noti "in piena trasparenza". L'Anp, inoltre - secondo i media - non consegnerà il proiettile estratto dal corpo della reporter nella autopsia effettuata ieri all'Istituto di medicina legale 'Al Najah' di Nablus - TEL AVIV, 12 MAG - L'Autorità nazionale palestinese…
Leggi
Dopo un'agonia di 12 giorni, la giornalista cilena colpita da un proiettile al volto non è riuscita a sopravvivere. Si tratta di Mario Naranjo, un pregiudicato che dal 2014 è stato condannato per traffico di droga e violazione della legge sulle armi L'incidente era avvenuto il primo maggio scorso, mentre stava riportando i disordini avvenuti in un corteo nel quartiere di Estacin Central, a ovest di Santiago del Cile.
Leggi
«L’ultima volta ci siamo viste a Ramallah un anno fa, seguiva l’attività della mia associazione per la tutela del patrimonio culturale Conosceva bene, personalmente, Shireen Abu Akleh? Suad Amiry, una delle principali scrittrici palestinesi di cui in Italia è stato da poco pubblicato “Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea”, sarà stamattina a Gerusalemme est per i funerali di Shereen Abu Akleh.
Leggi
Giornalista di Al Jazeera uccisa negli scontri in Cisgiordania: Abu Akleh aveva 51 anni. La reporter - che aveva anche la cittadinanza Usa «è stata uccisa - ha aggiunto Abu Mazen - perché veicolava il messaggio del popolo palestinese». Non abbiamo fiducia in loro», ha detto Abu Mazen nel discorso dedicato alla reporter dopo che il feretro è arrivato alla Muqata tra due ali di folla compatta. Dopo l'imponente partecipazione di…
Leggi
La boria bellicista che in questi mesi inonda i cuori di molti nostri giornalisti ieri è stata insolitamente fiacca. La giornalista palestinese Shireen Abu Akleh di Al Jazeera è stata uccisa giovedì 11 aprile durante un’operazione dell’esercito israeliano nel campo profughi di Jenin, nei territori occupati della Cisgiordania. Peccato solo che ci siano i video dell’accaduto altrimenti sono sicuro che qualcuno avrebbe raccontato in scioltezza che Shireen Abu Akleh fosse semplicemente caduta dalle scale Le forze israeliane hanno…
Leggi
A Ramallah funerali solenni per Shireen Abu Aqleh, la giornalista di Al Jazeera uccisa da una pallottola alla nuca mentre copriva un raid israeliano a Jenin. I palestinesi accusano l'esercito israeliano, forse un cecchino. Una tragedia non solo per la famiglia della cronista, volto notissimo dell'emittente qatariota; è diventata subito una faccenda di grande importanza diplomatica, anche perché Abu Aqleh era cittadina americana oltre che palestinese, e Washington…
Leggi
Gli artisti di strada palestinesi rendono omaggio alla giornalista veterana di Al Jazeera Shireen Abu Akleh dipingendo il suo ritratto su un murale a Gaza City. Abu Akleh che e' stata uccisa mentre seguiva un'incursione nella Cisgiordania occupata da Israele, e' stata tra le figure piu' importanti dei media arabi e ampiamente acclamata per il suo coraggio e professionalita'. Nelle ore successive alla sua morte, i giovani palestinesi hanno descritto Abu Akleh, 51 anni, come fonte di ispirazione…
Leggi
Israele da parte sua dopo aver parlato di una probabile pallottola palestinese, ha prudentemente ammesso di non poter escludere che il colpevole sia un soldato israeliano. Secondo il quotidiano israeliano Haaretz però, Israele ha promesso di condividere i risultati della sua inchiesta proprio con l'emirato, con cui ha fitti e sotterranei rapporti diplomatici. Sempre il quotidiano israeliano scrive, con l'analista Zvi Bare'l, che i giornalisti che seguono il conflitto sono…
Leggi
Anadolu Agency Getty Images. Shireen Abu Akleh in Palestina non era soltanto una reporter di Al Jazeera: era uno dei volti più noti e stimati dell’area, che raccontava al mondo il conflitto arabo-israeliano fin dalla seconda Intifada del 2000. Il fatto è avvenuto a Jenin, in Cisgiordania, durante un raid israeliano nel campo profughi locale: Abu Akleh si trovava lì con altri giornalisti per documentarlo, indossava il corpetto con la scritta "Press" e l’elmetto.
Leggi
(askanews) – A Ramallah, in Cisgiordania, cerimonia di commemorazione per Shireen Abu Akleh, la giornalista palestinese di al Jazeera uccisa mentre era impegnata nella copertura di un’operazione delle forze dello Stato ebraico al campo profughi di Jenin. A Ramallah commemorazione per la giornalista di Al Jazeera uccisa. Alla cerimonia presente anche il presidente palestinese Abu Mazen. Roma, 12 mag.
Leggi
La triste conclusione potrebbe essere che il diritto internazionale non esiste e che si tratta solo di un artificio retorico da invocare all’occorrenza per sostenere le ragioni strategiche di questo o di quello Chi ha ucciso la giornalista palestinese Shireen Abu Akleh? Come può essere definito democratico un governo che esclude da ogni partecipazione democratica milioni di persone e le assoggetta a un’esistenza priva di ogni diritto politico, civile…
Leggi
La giornalista tranquilla simbolo del popolo palestinese. Per 25 anni guerra dopo guerra è stata il volto di una terra tormentata quanto sconosciuta era apprezzata per aver portato la Palestina nelle case degli arabi che non la potevano visitare. Francesca Paci
Leggi