I produttori di auto cinesi puntano a invadere il mercato europeo con i loro veicoli elettrici. E per schivare i dazi sull’export aprono stabilimenti dentro l’Unione: da Byd a Chery e Geely, con le incognite Dongfeng e Leapmotor, ecco dove e con quali obiettivi. E l’Italia?
Leggi
BYD ha ambiziosi piani di espansione sul mercato europeo. L'amministratore delegato della filiale europea della casa automobilistica cinese, Michael Shu, è tornato a parlare di una possibile seconda fabbrica nel Vecchio Continente. Attualmente, come sappiamo, BYD ha già annunciato il progetto di realizzare la sua prima fabbrica europea in Ungheria. Intervenendo alla conferenza Future of the Car del Financial Times, Michael Shu ha fatto sapere che una decisione su di un secondo…
Leggi
Nell’ultimo trimestre dello scorso anno, BYD ha superato Tesla per elettriche vendute, conquistando così lo scettro di primo produttore mondiale per auto elettriche vendute. Un dato sicuramente positivo per l’ambiziosa azienda cinese, ma che nasconde anche un lato meno celebrato: delle 525.409 vetture elettriche vendute nell’ultimo trimestre del 2023, la stragrande maggioranza di queste è stata venduta in Cina.
Leggi
BYD prosegue nel suo piano di espansione e punta al raddoppio in Europa. Fedele al suo nome, Build Your Dreams, ha nei piani di forte impatto nel Vecchio Continente. Confermata da Michael Shu amministratore delegato della divisione UE del Marchio, che ha ribadito la scelta di realizzare un secondo stabilimento in Europa, dopo quello che sta nascendo in Ungheria, già nel 2025. Il secondo passo nel Belpaese? Una corsa continua, che potrebbe coinvolgere anche l’Italia, da tempo nel novero delle candidate…
Leggi
Il Costruttore cinese BYD, che ha intenzione di continuere nel suo piano di espansione e punta al raddoppio in Europa per arrivare al vertice. Lo ha ribadito Michael Shu amministratore delegato della divisione UE del Marchio, che ha ribadito la scelta di realizzare un secondo stabilimento in Europa, dopo quello che sta nascendo in Ungheria, già nel 2025. D’altronde costruire è nel dome, Build Your Dreams, dell’azienda.
Leggi
BYD ha un ambizioso piano di espansione in Europa che prevede anche la realizzazione di una fabbrica in Ungheria. In Italia, la casa automobilistica cinese ha già iniziato a commercializzare le sue vetture da alcuni mesi. Nel nostro Paese è possibile acquistare i modelli Atto 3, Dolphin, Seal, Seal U e Han. In particolare Atto 3, Dolphin, Seal (una versione) e Seal U (una versione) sono compatibili con gli incentivi.
Leggi
Queste tre semplici lettere BYD, formano il logo della principale casa automobilistica cinese, assoluta protagonista della scalata della Cina verso il dominio assoluto del mercato degli EV. Fino a pochi anni fa, ad esclusione degli addetti ai lavori, pochi conoscevano la multinazionale high-tech fondata nel 1995 da Wang Chuanfu in quel di Shenzhen (sì: la stessa città che ha dato i natali a Huawei).
Leggi
Come la Francia protegge (bene) le elettriche fabbricate in patria da marche francesi: i risultati di vendita di aprile lo confermano, con Peugeot in testa. Come la Francia trascina le vendite di Peugeot e Renault Mentre in Italia si fanno soprattutto chiacchiere, con infiniti tavoli ministeriali che non sortiscono risultati concreti, in Francia la politica pro made in France si fa sul serio. E i risultati si vedono.
Leggi