Giornata nazionale della salute della donna: eventi speciali a Saronno

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra oggi, lunedì 22 aprile, l'Asst Valle Olona ha organizzato una serie di iniziative e appuntamenti dal 18 al 24 aprile. Questi eventi mirano a promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile, e coincidono con la nona edizione dell'(H)Open Week, un evento promosso dalla Fondazione Onda.

Eventi in programma

Diversi appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con Caos, Lilt e Saronno Point, e si svolgeranno nella città di Saronno. Tra questi, spicca il "Caffè Onco - La psicanalisi intervista la medicina", un evento che si terrà in Sala Nevera (viale Santuario, 2) stasera, lunedì 22 aprile, dalle 20.30 alle 22.15.

Iniziative a Napoli

Parallelamente, l'Azienda Ospedaliera Universitaria dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha aderito all'iniziativa della Fondazione Onda. Fino al 24 aprile, verranno offerte gratuitamente visite specialistiche alle donne, con l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile. I servizi clinici, diagnostici e informativi saranno disponibili sia in presenza che a distanza, nelle aree specialistiche di cardiologia, diabetologia, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, neurologia, psichiatria, reumatologia.

La tutela del benessere femminile

La dottoressa Elsa Del Bo, segretario della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica, ha sottolineato l'importanza della tutela della salute delle donne come strategia per garantire la salute delle future generazioni. Ha ricordato le parole contenute nella Dichiarazione della Conferenza Internazionale delle donne, (Pechino 1995), in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale della Donna promossa, oggi, dal Ministero della Salute, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo