Calo demografico in Savona: un'analisi dei dati ISTAT 2023

La provincia di Savona sta affrontando un calo demografico evidente, con un numero di nascite in diminuzione e un aumento dei decessi. Questa tendenza riflette l'anzianità della popolazione locale. I dati ISTAT per l'anno 2023 illustrano chiaramente questo scenario.

Resilienza di piccole realtà

Nonostante il quadro generale, alcuni centri si distinguono per la loro resilienza. In piccole località come Erli, Garlenda e Massimino, si registra un saldo quasi in equilibrio tra nascite e decessi, segno di un tenue battito di vita.

Differenze regionali nell'invecchiamento

L'analisi dell'ISTAT evidenzia che l'invecchiamento della popolazione italiana non avviene alla stessa velocità in tutto il paese. Il report demografico del 2023 mostra due tendenze contrapposte: da un lato il Centro-nord, dall'altro il Mezzogiorno. Si notano inoltre differenze tra le aree interne e i centri, intesi come quelli individuati dalla Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) in base alla distanza dall'offerta di servizi essenziali.

Fecondità ai minimi storici

Il calo delle nascite continua nel 2023. I dati provvisori indicano che i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità di 6,4 per mille, in calo rispetto al 6,7 per mille del 2022. Rispetto al 2022, le nascite sono diminuite di 14mila unità (-3,6%). Dal 2008, ultimo anno in cui si è registrato un aumento delle nascite in Italia, il calo è di 197mila unità (-34,2%). Con 1,2 figli per donna, la fecondità è ai minimi storici.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo