Su base tendenziale, a ottobre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 3,7% in valore e del 2,8% in volume. Nel trimestre agosto-ottobre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,4% in valore e dell’1,0% in volume. – Consumi ancora in crescita ad ottobre, con un dato inedito: per la prima volta in cinque anni, cioè dal 2016, calano le vendite online. Complessivamente, a ottobre 2021 le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,1% in valore…
Leggi
Certo, il paragone con il livello “eccezionalmente elevato” dello stesso periodo dello scorso anno era impossibile da reggere. Fatto sta, però, che per la prima volta dal 2016 a ottobre si registra una battuta d’arresto delle vendite online. A ottobre si stima una moderata crescita congiunturale per le vendite al dettaglio (+0,1%). “Il dato sulle vendite di ottobre, pur confermando il progressivo recupero della domanda, soprattutto per il non alimentare, segnala un’evoluzione meno vivace…
Leggi
Alimentari in calo. ROMA. Angelica Folonari – ROMA, 06 DIC – Le vendite al dettaglio crescono di nuovo a ottobre e ancora una volta tornano su livelli pre pandemia. Più cauta invece Confcommercio che osserva come le vendite siano state meno brillanti di prima ma dice che per capire il vero trend bisognerà comunque attendere qualche mese Si tratta tuttavia di un risultato spiegato anche dal livello eccezionalmente elevato di ottobre 2020, sottolineano gli analisti.
Leggi
Nel trimestre agosto-ottobre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,4% in valore e dell'1,0% in volume. Fornito da Italpress ROMA (ITALPRESS) - A ottobre 2021 continua l'andamento positivo delle vendite al dettaglio sia su base mensile che annua, dovuto essenzialmente alla crescita delle vendite dei beni non alimentari. Risultano in crescita sia le vendite dei beni non alimentari (+1,9% in valore e +1,7% in volume) sia quelle dei beni alimentari (+1,0% in valore e +0,3% in…
Leggi
– Le vendite al dettaglio crescono di nuovo a ottobre e ancora una volta tornano su livelli pre pandemia. Sempre un po’ in controtendenza rispetto a prima è da rilevare, inoltre, anche il buon andamento dei negozi di quartiere a scapito di supermercati e grande distribuzione. Più sostenuto invece il rialzo su base annua, pari al 3,7% in valore e al 2,8% in volume. Si tratta tuttavia di un risultato spiegato anche dal livello eccezionalmente elevato di ottobre 2020, sottolineano gli analisti L’Istituto di statistica…
Leggi
(Reuters) – Secondo i dati diffusi stamani da Istat, nel mese di ottobre l’indice in valore delle vendite al dettaglio ha registrato un rialzo di 0,1% su mese dopo il +1,0% (rivisto) di settembre. Su base annua le vendite sono salite del 3,7% dopo il +5,4% (rivisto) del mese precedente
Leggi
Nel trimestre agosto-ottobre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,4% in valore e dell’1,0% in volume. Su base tendenziale, a ottobre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 3,7% in valore e del 2,8% in volume A ottobre 2021 si stima una moderata crescita congiunturale per le vendite al dettaglio (+0,1% in valore e +0,2% in volume). Risultano in crescita sia le vendite dei beni non alimentari (+1,9% in valore e +1,7% in volume) sia quelle dei beni alimentari (+1,0% in…
Leggi
Fonte MarketInsight A ottobre le vendite al dettaglio in Italia sono aumentate dello 0,1% su base mensile dopo il +1% di settembre (rivisto da +0,8%). Il consensus indicava un valore di +0,3%. Il dato evidenzia un incremento del 3,7% su base annuale, inferiore al +5,4% di settembre (rivisto da +5,3%), contro il +4% stimato dagli analisti.
Leggi
Il commento. Ad ottobre 2021 continua l’andamento positivo delle vendite al dettaglio in termini sia congiunturali sia tendenziali, dovuto essenzialmente alla crescita delle vendite dei beni non alimentari Su base tendenziale, a ottobre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 3,7% in valore e del 2,8% in volume. A ottobre 2021 l’Istat stima una moderata crescita congiunturale per le vendite al dettaglio (+0,1% in valore e +0,2% in volume).
Leggi
Le vendite online a ottobre hanno segnato un calo del 3,7% rispetto a un anno fa (c’è invece un aumento mensile del 2,7%) «La crescita è infatti do-vuta soprattutto al comparto non alimentare, che sta ancora recuperando sul crollo dello scorso anno – sottolinea l’Ufficio economico di Confesercenti-. Come quantità della merce acquistata, la crescita mensile è stata dello 0,2%, quella annuale del 2,8%.
Leggi
Si tratta tuttavia di un risultato spiegato anche dal livello eccezionalmente elevato di ottobre 2020, sottolineano gli analisti In sostanza gli analisti dell’Istat attestano che continua l’andamento positivo delle vendite al dettaglio in termini sia congiunturali sia tendenziali, dovuto questa volta essenzialmente alla crescita delle vendite dei beni non alimentari. L’Istituto di statistica ha stimato che in ottobre c’è stata una «moderata crescita» congiunturale per le vendite al dettaglio, pari allo 0,1% in…
Leggi
A ottobre 2021 l’Istat stima una moderata crescita congiunturale per le vendite al dettaglio (+0,1 per cento in valore e +0,2 per cento in volume). A determinare il segno positivo sono le vendite dei beni non alimentari (+0,3 per cento in valore e +0,4 per cento in volume) mentre quelle dei beni alimentari sono in calo (-0,1 per cento in valore e -0,2 per cento in volume). Su base tendenziale, a ottobre 2021, le vendite al dettaglio aumentano del 3,7 per cento in valore e del 2,8 per cento in…
Leggi
La ripresa dell’ultimo mese risulta più contenuta rispetto a quella di settembre, frenata per l’online. . . . . di Angelica Folonari. ROMA. L'Istituto di statistica ha stimato che in ottobre c'è stata una "moderata crescita" congiunturale per le vendite al dettaglio, pari allo 0,1% in valore e allo 0,2% in volume rispetto a settembre. Le vendite al dettaglio crescono di nuovo a ottobre e ancora una volta tornano su livelli pre pandemia.
Leggi
L'e-commerce scende, insomma, ma non è per forza una cattiva notizia, anzi: un mercato normalizzato è un mercato sano Il calo del 3,7% del mondo e-commerce, infatti, sembra essere frutto di una mera normalizzazione dopo che il 2020 (con l'Italia in lockdown) si era registrato un autentico boom di acquisti online. I dati ISTAT pubblicati in queste ore (pdf) potrebbero trarre in inganno con un dato che per certi versi potrebbe sembrare cacofonico.
Leggi
Tipologie di Cookie utilizzati dal Sito. Cookie Tecnici (obbligatori). Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Marcatori di pixel. Questo sito web potrebbe utilizzare i “marcatori di pixel”, ossia dei piccoli file grafici che consentono di monitorare l’utilizzo del sito web. Si precisa che cliccare sui link a tali social network potrebbe comportare l'installazione di cookies da parte di tali terze parti Il sito web www.
Leggi
Il dato diffuso oggi da Istat sul commercio al dettaglio ad ottobre fotografa ancora una situazione di ripresa, ma con alcune ombre. La crescita è infatti dovuta soprattutto al comparto non alimentare, che sta ancora recuperando sul crollo dello scorso anno. La ripresa delle vendite prosegue, ma rallenta il ritmo: ad ottobre Istat segnala una crescita sull’anno del +3,7% in valore, contro il +5,3% registrato a settembre.
Leggi
Il dato annuale ha messo in evidenza una variazione del +3,7% rispetto alla precedente pari a +5,4%. Le vendite al dettaglio mensili hanno mostrato un +0,1% e si sono confrontate con il precedente +1,0%. Per il comparto alimentare, si evidenzia un risultato tendenziale positivo per le imprese operanti su piccole superfici e un lieve calo per la grande distribuzione, in cui sono in diminuzione le vendite dei supermercati (- 2,2%).
Leggi
Rilevazioni sul commercio al dettaglio Commercio, Istat: calano le vendite online, per la prima volta dal 2016 Moderata crescita per le vendite al dettaglio: ottobre +0,1% su mese, +3,7% anno. E'quanto emerge dalle rilevazioni che mostrano come ad ottobre le vendite di prodotti alimentari abbiano registrato un calo dello 0,1% rispetto a un anno prima nella grande distribuzione, a fronte di un rialzo dello 0,4% nei negozi di piccole superfici.
Leggi