Lo comunica la stessa Agcm, sottolineando di aver irrogato a ciascuna, «in considerazione della gravità e della durata della pratica», una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito». Le società «hanno reso difficoltoso per i clienti l'accesso al fascicolo del sinistro e hanno omesso informazioni rilevanti sull'ammontare del rimborso o sul suo rifiuto». L'Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali…
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Per l’Antitrust quelle tenute dalle due aziende sono «condotte ingannevoli e aggressive». Generali e UnipolSai impugnano il provvedimento Il Leone di Trieste fa sapere che intende impugnare il provvedimento. In particolare UnipolSai e Generali sono state accusate di aver risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti. L’Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di…
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Come conseguenza, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia una sanzione da 5 milioni di euro ciascuna, dunque il massimo previsto Tra le accuse anche quella relativa alla mancata fornitura di indicazioni adeguate sui rimborsi e sui motivi legati al rifiuto. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) muove delle accuse nei confronti delle compagnie assicurative UnipolSai e Generali: al centro delle accuse ritardi, rifiuti…
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Al momento di decidere l'ammontare del rimborso, inoltre, UnipolSai e Generali "non fornivano informazioni rilevanti relative alla sua determinazione o alle motivazioni di rifiuto di risarcimento" Secondo l'Antitrust, la pratica commerciale "è stata realizzata tramite condotte ingannevoli e aggressive . Bologna, 9 agosto 2022 - Cinque milioni di euro , il massimo consentito, a Unipolsai e Generali "per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni Rc…
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L’Antitrust ha sanzionato le compagnie di assicurazione UnipolSai e Generali per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni RC Auto, «una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del consumo». La sanzione irrogata a ciascuna società è di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito. «Riteniamo infondati - si legge invece nella nota diffusa da Generali - gli addebiti che ci vengono imputati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Risulta, infatti, che…
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Per questo l'Antitrust ha definito questa vicenda come una "condotta ingannevole e aggressiva, utilizzando comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto". Pratica commerciale scorretta in violazione delle norme del Codice del Consumo. Un'accusa pesante per le due società assicurative, che in realtà non si sono comportate in maniera impeccabile: hanno risposto in ritardo rispetto ai termini fissati a diverse istanze di accesso agli atti…
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Come prevedibile, le due compagnie non ci stanno e hanno promesso battaglia all’Antitrust dichiarando la mula di 5 milioni di euro totalmente ingiusta e infondata: Generali Italia si è difesa ribadendo come la compagnia garantisca “sempre la più ampia cura e tutela di clienti e terzi danneggiati, anche promuovendo importanti e incisive azioni antifrode, prestando massima attenzione al rispetto delle norme in ogni fase del processo di liquidazione dei sinistri”, mentre UnipolSai Assicurazioni ha fatto sapere di “respingere con…
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L’Antitrust spiega che in considerazione della gravità e della durata della pratica scorretta, ha irrogato a ciascuna società la massima sanzione di 5 milioni di euro L’ANTITRUST APPLICA LA MASSIMA SANZIONE DI 5 MILIONI A GENERALI E UNIPOLSAI. L’Antitrust ha stabilito che “si tratta di carenze idonee ad indurre i destinatari ad accogliere l’offerta risarcitoria o a respingerla senza le informazioni necessarie per contrapporsi”.
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Secondo quanto stabilito dal Garante infatti le due compagnie assicurative avrebbero risposto in ritardo a moltissime istanze di accesso agli atti, troppo oltre i termini fissati dalla normativa di settore L’Antitrust ha sanzionato le due grandi realtà del settore, accusandole nello specifico di aver adottato delle procedure scorrette in fase di liquidazione dei danni Rc Auto. Le stesse infatti considerano la sanzione inadeguata, nonostante siano contente della decisione di punire le due compagnie, presa…
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“Andrebbe previsto per legge che le multe delle Authority debbano sempre superare l'illecito guadagno - afferma l'Unc - altrimenti non possono avere alcuna efficacia deterrente. Massimo della pena pecuniaria prevista, vale a dire cinque milioni di euro, ed una tirata d'orecchie che dovrebbe far male: arriva dall'Antitrust una pesante sanzione a carico delle compagnie di assicurazione UnipolSai e Generali, colpevoli di aver adottato, nelle procedure di liquidazione dei danni RC Auto, pratiche commerciali scorrette, in…
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Sia nel caso di Generali sia in quello di UnipolSai ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l'offerta e/o il suo diniego sono stati formulati in ritardo rispetto al termine previsto dalla legge». In primo luogo, le due società hanno attuato comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto» alle richieste di accesso agli atti del sinistro. Lo stesso farà anche UnipolSai che «respinge con fermezza gli addebiti per asserite pratiche commerciali scorrette nella liquidazione dei sinistri Rc Auto…
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La Compagnia respinge con fermezza gli addebiti per asseritenella liquidazione dei sinistri R.C. Auto contenuti nel provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che provvederà ad impugnare nelle competenti sedi giudiziarie".È quanto si legge in una nota della società assicurativa in risposta aldell' (Teleborsa) - "ha da sempre posto particolare attenzione alla gestione dei, investendo nel continuo miglioramento dei processi a garanzia del servizio al…
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Secondo quanto emerso, infatti, UnipolSai e Generali avrebbero risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa del settore, a diverse istanze di accesso agli atti. Questo l’ammontare della sanzione che l’Antitrust ha deciso di infliggere ad UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, in fase di liquidazione dei danni RC auto, una pratica commerciale non corretta in violazione del Codice del consumo.
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L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato UnipolSai e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni Rc Auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo. Nello specifico, le due società avrebbero "reso difficoltoso per i clienti l'accesso al fascicolo del sinistro e avrebbero omesso informazioni rilevanti sull'ammontare del rimborso o sul suo rifiuto".
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Mentre Generali replica alla decisione del Garante così: “Riteniamo infondati gli addebiti che ci vengono imputati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ‘per asserite pratiche scorrette relative alla liquidazione dei sinistri Rca’ Andrebbe previsto per legge che le multe delle Authority debbano sempre superare l’illecito guadagno, altrimenti non possono avere alcuna efficacia deterrente”.
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L’Antitrust contesta alle due compagnie condotte «ingannevoli e aggressive» che sarebbero avvenute nella gestione di pratiche per liquidazione sinistri Rc auto, e anche «comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto, in relazione all'esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro». TRIESTE. Sanzione da 5 milioni di euro per Assicurazioni Generali e UnipolSai.
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Secondo quanto scrive l'Autporità "risulta, infatti, che UnipolSai e Generali abbiano risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti". L'Autorità ha pertanto "accertato la scorrettezza di questa pratica commerciale, considerata idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore in relazione al risarcimento del sinistro" L' Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali…
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Titoli in rialzo a Piazza Affari. Intanto, il mercato non reagisce alla notizia: il titolo UnipolSai tratta in leggero rialzo dello 0,09% a 2,24 euro mentre Generali sale dell'1,1% a 15,21 euro Nello specifico, le due società avrebbero "reso difficoltoso per i clienti l'accesso al fascicolo del sinistro e avrebbero omesso informazioni rilevanti sull'ammontare del rimborso o sul suo rifiuto". Multa massima per durata e gravità della pratica.
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Secondo l'Antitrust, la pratica commerciale è stata realizzata tramite condotte ingannevoli e aggressive. Secondo l'Autorità si tratta di carenze idonee ad indurre i destinatari ad accogliere l'offerta risarcitoria o a respingerla senza le informazioni necessarie per contrapporsi "In considerazione della gravità e della durata della pratica", si legge in una nota, l'Autorità ha irrogato a ciascuna società una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito.
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Andrebbe previsto per legge che le multe delle Authority debbano sempre superare l’illecito guadagno, altrimenti non possono avere alcuna efficacia deterrente”. Rc auto, l’Autorità Garante della Concorrenza ha multato UnipolSai e Generali per 5 milioni di euro ciascuna. Mentre Generali replica alla decisione del Garante così: “Riteniamo infondati gli addebiti che ci vengono imputati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ‘per asserite pratiche scorrette relative alla liquidazione dei sinistri…
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Un modo di agire come questo non può quindi essere ritenuto accettabile dall’Autorità perché limita la libertà dell’utente Sulla base di quanto emerso, le due società avrebbero adottato pratiche commerciali scorrette nella fase di liquidazione dei danni RC auto. LE VIOLAZIONI ALLE NORME IN VIGORE - UnipolSai avrebbe permesso ai suoi clienti che richiedevano di visionare la documentazione relativa a un sinistro attraverso il suo Centro di Liquidazione, non inviandola al cliente come invece avrebbe dovuto.
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"Riteniamo infondati - si legge in una nota - gli addebiti che ci vengono imputati dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato "per asserite pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri RCA. Lo afferma Generali in seguito alla decisione dell'Antitrust sulla multa . Per questo motivo intendiamo impugnare il procedimento" - ROMA, 09 AGO - Generali Italia "garantisce sempre la più ampia cura e tutela di clienti e terzi danneggiati, anche promuovendo importanti e incisive azioni…
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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione a UnipolSai e Generali per aver adottato, "nella fase di liquidazione dei danni Rc Auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del Consumo". "Dunque, l'antitrust ha accertato la scorrettezza di questa pratica commerciale, considerata idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore in relazione al risarcimento del sinistro"…
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E' quanto precisa Generali Italia con riferimento al provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per “asserite pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri RCA” Questo impegno - si legge - si riflette in tutti i principali indicatori industriali e di servizio al clienteche ci vengono imputati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “per asserite pratiche commerciali scorrette relative alla liquidazione dei sinistri RCA”.
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E' quanto precisa Generali Italia, dopo la sanzione da cinque milioni di euro disposta dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta Risulta, infatti, che UnipolSai e Generali abbiano risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti. Secondo l'Antitrust, la pratica commerciale è stata realizzata tramite condotte ingannevoli e aggressive.
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Il procedimento è partito su segnalazione di Movimento Consumatori ed è poi intervenuta anche Assoutenti. Persino più diretto è Stefano Mannacio, responsabile assicurazioni per Assoutenti: "La questione è semplice: Antitrust ha tutelato i consumatori, punendo delle pratiche che Ivass tollera da anni. Il principio ribadito da Antitrust, continua Mannacio, è che "le compagnie non possono formulare offerte…
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L’Autorità ha pertanto accertato la scorrettezza di questa pratica commerciale, considerata idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore in relazione al risarcimento del sinistro In considerazione della gravità e della durata della pratica, l’Autorità ha irrogato a ciascuna società una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito. L’Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei…
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Facciamo chiarezza sul perché le due grandi società assicurative sono state multate dall’Antitrust, con il massimo della multa possibile. Generali e Unipol Assicurazioni sono i due principali colossi del settore assicurativo in Italia, dunque si tratta di un duro colpo da digerire. Duro colpo a due delle principali assicurazioni presenti in Italia: Unipol e Generali. I due colossi cono stati multati per cinque milioni di euro per aver effettuato delle pratiche commerciali scorrette, in violazione del codice del consumo.
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E parla di “condotte ingannevoli e aggressive”. "Condotte ingannevoli e aggressive". 1' DI LETTURA. ROMA – L’Antitrust ha sanzionato per 5 milioni UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni RC auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del consumo. Le società “hanno reso difficoltoso per i clienti l’accesso al fascicolo del sinistro e hanno omesso informazioni rilevanti sull’ammontare del rimborso o sul suo rifiuto”
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Nello specifico, le due compagnie dovranno sborsare 5 milioni di euro ciascuna, la pena massima per questa tipologia di violazione, per pratiche scorrette nella fase di liquidazione dei danni Rc Auto. Le azioni Generali sono in rialzo dell’1,36% e il titolo Unipolsai viaggia in leggero calo, -0,09%, alle ore 11.05 circa. Tegola Antitrust su due colossi delle assicurazioni in Italia: Unipolsai e Generali hanno ricevuto l’avviso di ammenda da parte dell’Autorità per aver violato il Codice di Consumo.
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Inoltre la pratica commerciale e' stata realizzata imponendo ostacoli di vario genere all'esercizio dei diritti derivanti dal contratto di assicurazione RC auto e senza rispettare i termini temporali fissati dal Codice delle Assicurazioni Private per la formulazione dell'offerta o per il suo rifiuto. Fon. (RADIOCOR) 09-08-22 08:34:50 (0162)ASS 3 NNNN E' quanto riporta una nota dell'Authority che ha irrogato a ciascuna societa' una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo consentito per questo…
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Lato UnipolSai, invece, in determinate circostanze avrebbe dato riscontro alla richiesta di accesso mettendo a disposizione la documentazione presso il proprio centro di liquidazione e non girandola al richiedente. Secondo quanto emerso, infatti, UnipolSai e Generali avrebbero risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa del settore, a diverse istanze di accesso agli atti. Per entrambe le società, è stato segnalato, “ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l'offerta e/o il suo diniego…
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L'Antitrust parla di "condotte ingannevoli e aggressive". Le società "hanno reso difficoltoso per i clienti l'accesso al fascicolo del sinistro e hanno omesso informazioni rilevanti sull'ammontare del rimborso o sul suo rifiuto". L'Antitrust ha sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni RC auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del Codice del consumo.
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In considerazione della gravità e della durata della pratica, l’Autorità ha irrogato a ciascuna società una sanzione di 5 milioni di euro, il massimo edittale consentito. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha, infatti, sanzionato UnipolSai Assicurazioni e Generali Italia per aver adottato, nella fase di liquidazione dei danni RC Auto, una pratica commerciale scorretta in violazione del codice del consumo.
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Per l’Autorità si tratta di carenze idonee ad indurre i destinatari ad accogliere l’offerta risarcitoria o a respingerla senza le informazioni necessarie per contrapporsi. Sia nel caso di Generali, sia in quello di UnipolSai, ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l’offerta e/o il suo diniego sono stati formulati in ritardo rispetto al termine previsto dalla legge. “L’Autorità ha pertanto accertato la scorrettezza di questa pratica commerciale…
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Fon. (RADIOCOR) 09-08-22 08:32:24 (0160)ASS 3 NNNN Secondo l'Antitrust, la pratica commerciale e' stata realizzata "tramite condotte ingannevoli e aggressive": in primo luogo, le due societa' hanno attuato "comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto", in relazione all'esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro. Assicurazioni: Antitrust multa per 5mln a Generali e Unipolsai.
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