Prossimi colloqui Usa-Israele su Rafah: una panoramica

Lunedì prossimo a Washington potrebbero tenersi importanti colloqui tra funzionari americani e israeliani. L'argomento principale sarà l'annunciata operazione dello Stato ebraico a Rafah, nella Striscia di Gaza. Questa notizia è stata riferita da funzionari americani alla Cnn.

La questione della coscrizione obbligatoria

La delegazione israeliana ha proposto di riprogrammare i colloqui per lunedì. Questa decisione è stata presa in considerazione delle complesse tempistiche legate alla scadenza del 31 marzo. Infatti, il governo israeliano deve affrontare l'elaborazione di una nuova legge che regola la coscrizione obbligatoria per gli ebrei ultra-ortodossi, da tempo esentati dal servizio militare obbligatorio.

Il conflitto Israele-Hamas

Il conflitto Israele-Hamas continua a far notizia. Sabato 30 marzo, le notizie in diretta hanno riferito di un raid in Libano e di colloqui a Washington tra Israele e Usa su Rafah. Inoltre, l'esercito israeliano ha proposto l'istituzione di una zona-cuscinetto che potrebbe occupare il 16% della Striscia di Gaza.

La proposta di una forza militare multinazionale

Durante la sua visita a Washington questa settimana, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha sollevato la possibilità di istituire una forza militare multinazionale. Questa forza sarebbe composta da truppe provenienti da Paesi arabi e avrebbe il compito di scortare i convogli di aiuti umanitari a Gaza. Questa proposta rappresenta un importante sviluppo nella gestione del conflitto in corso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo