Semplificazione del 730: novità e scadenze per il 2024

A partire dal pomeriggio del 30 aprile 2024, l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il modello 730 precompilato. Quest'anno, il modulo presenta importanti novità che mirano a semplificare la dichiarazione dei redditi per i contribuenti italiani.

Accesso e novità

Per accedere al 730 precompilato, è necessario disporre di SPID, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi. Una delle principali novità di quest'anno riguarda la possibilità di utilizzare il 730 anche per dichiarare redditi da investimenti esteri. Inoltre, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto una modalità semplificata che rende il percorso più intuitivo, eliminando la necessità di navigare tra quadri e codici di spesa.

Modelli più semplici

L'Agenzia delle Entrate ha reso la dichiarazione dei redditi più semplice ed accessibile. I nuovi modelli, disponibili online da oggi, eliminano quadri, codici e righi, suddividendo la dichiarazione in sezioni tematiche come “casa” o “famiglia”. Questo dovrebbe facilitare la comprensione e la compilazione da parte dei contribuenti.

Periodo di modifica

I contribuenti avranno la possibilità di accettare, integrare o modificare i dati dal 20 maggio al 30 settembre. Questo periodo di tempo consente di verificare attentamente le informazioni precompilate e apportare eventuali correzioni o integrazioni.

Scadenze fiscali di maggio

Il mese di maggio porta con sé importanti appuntamenti fiscali. Oltre alla possibilità di modificare il 730, ci saranno altre scadenze importanti da tenere a mente, come ad esempio gli adempimenti Iva, la rottamazione quater e il ravvedimento speciale. Pertanto, è consigliabile segnare queste date sul calendario per evitare eventuali sanzioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo