La proposta di Salvini e Valditara: un tetto del 20% agli alunni stranieri per classe

Matteo Salvini, leader della Lega, ha recentemente proposto di imporre un limite del 20% agli studenti stranieri per classe. Questa posizione è stata ribadita dal Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Secondo Valditara, l'assimilazione dei valori fondamentali della Costituzione da parte degli stranieri avverrà più facilmente se la maggioranza degli studenti in classe sarà italiana.

Il pericolo dei ghetti etnici

Valditara insiste sulla necessità di evitare la formazione di "ghetti etnici" nelle scuole. L'obiettivo dichiarato è quello di prevenire l'isolamento e favorire l'integrazione, evitando così la dispersione scolastica. La proposta è quella di creare classi con una maggioranza di studenti italiani, fissando un limite alla presenza di bambini stranieri nelle aule.

La realtà nelle scuole

Tuttavia, i dati del Ministero dell'Istruzione mostrano che in 8 scuole su 10, gli studenti non italiani sono già meno del 20%. A Torino, ad esempio, la scuola è multietnica: uno studente su cinque, negli istituti primari e secondari di primo e secondo grado, non ha la cittadinanza italiana. E il dato è in aumento, se si confronta l'anno scolastico 2022/23 con quello precedente.

La proposta di Salvini e Valditara, quindi, sembra essere in contrasto con la realtà attuale delle scuole italiane. Mentre la questione dell'integrazione rimane di fondamentale importanza, è necessario considerare attentamente le implicazioni di tali proposte e confrontarle con i dati effettivi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo