L'ascesa delle auto elettriche cinesi in Europa

Le auto elettriche prodotte in Cina stanno guadagnando sempre più terreno nel mercato europeo. Secondo i dati di Jato Dynamics, a febbraio le immatricolazioni di modelli cinesi hanno registrato i più alti livelli di crescita su base annua: +45% nel mese di febbraio e +43% se consideriamo il bimestre gennaio-febbraio.

La Cina supera l'Italia, la Corea, il Marocco e la Romania

Le auto prodotte in Cina hanno venduto più di quelle fabbricate in Italia, Corea, Marocco e Romania, colmando anche il divario tra le auto prodotte in Turchia e nel Regno Unito. La crescita è ancora più forte se si considerano le immatricolazioni di elettriche, con le auto prodotte in Cina che rappresentano una vendita su cinque nei mesi di febbraio e anche nel bimestre gennaio-febbraio.

Il futuro delle auto elettriche Made in China

Il think-tank Transport & Environment (T&E) ha recentemente pubblicato un’analisi volta a quantificare l’impatto dei veicoli di fabbricazione cinese in Europa, indagando anche sulle conseguenze a breve e medio termine di eventuali dazi imposti dall’UE verso vetture Made in China. Secondo il report, lo scorso anno i modelli asiatici hanno guadagnato circa il 20% della quota di mercato del Vecchio Continente (precisamente il 19,7%, toccando il 23% in Italia); la previsione di crescita per il 2024 li porterebbe a raggiungere il 25%, a meno di reazioni da parte dell’industria europea.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo