Allerta in Islanda: una scossa di terremoto ogni 5 secondi

La Protezione civile islandese ha ordinato l'evacuazione di Grindavík, una cittadina di 3.500 abitanti situata sulla penisola di Reykjanes, a circa 60 chilometri da Reykjavik, a causa del rischio di un'eruzione vulcanica legata alle forti scosse di terremoto registrate nella giornata di Venerdì 10 Novembre. Si è registrata praticamente una scossa di terremoto ogni 5 secondi, con oltre 1.400 piccoli terremoti nelle ultime 24 ore.

L’italiana che fa la guardia ai vulcani in Islanda ha dichiarato: “L’eruzione esplosiva può arrivare in qualsiasi momento. Non dormiamo da venerdì, siamo stanchissimi: ci guardiamo tra colleghi, con gli occhi arrossati e le facce stravolte, costringendoci a vicenda ad andare a casa per riposare qualche ora. Ma poi il telefono non si spegne mai, il quadro cambia di continuo, e la testa va sempre là, per tentare di comprendere quello che sta succedendo ed elaborare scenari su quello che potrà accadere”.

Quanto sta accadendo nella zona del monte Fagradalsfjall richiama alla memoria il 2010, quando l’eruzione di un vulcano islandese, l’Eyjafjallajökull, provocò una paralisi internazionale del traffico aereo senza precedenti. Secondo Fabrizio Jauch, geofisico intervistato dal Telegiornale della RSI, “è sicuramente preoccupante per i villaggi della zona".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo