“Usando i prodotti alimentari come arma nella sua guerra contro l’Ucraina – si legge ancora -, la Russia è l’unica responsabile della crisi della sicurezza alimentare globale che ha provocato (UCRAINA) (ITALPRESS) – L’offensiva russa in Ucraina continua soprattutto nel Donbass dove la situazione è ancora molto difficile, al punto che le forze ucraine avrebbero deciso di ritirarsi dalla città di Severodonetsk, nel Lugansk.
Leggi
Si trova a Forlì è stata inaugurata oggi alle 17 in ricordo della ginecologa scomparsa nel nulla nel marzo del 2021. LE PAROLE AL FIDANZATO: «Mi trattano come se fossi una lavapavimenti». L’INETUDINE: «Vivo un profondo stato d’ansia»
Leggi
E' un giorno in cui decidiamo ciò che il Parlamento europeo ha chiesto dal 24 febbraio, quattro mesi fa, quando la Russia ha iniziato una brutale invasione dell'Ucraina, e i cittadini ucraini hanno combattuto coraggiosamente con coraggio e resilienza, una guerra per la libertà e la giustizia e i valori che tutti condividiamo, che tutti abbiamo in comune. / Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Bruxelles, 23 giugno 2022 "Oggi è un…
Leggi
(askanews) - Standing ovation dei deputati al Parlamento europeo a Bruxelles dopo aver votato per concedere lo status di candidato all'Ucraina, alla Repubblica di Moldova e alla Georgia.Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato di aspettarsi che i leader del blocco prendano la decisione "storica" di accettare l'Ucraina devastata dalla guerra come candidata all'adesione all'Ue.
Leggi
Resta ancora un lavoro importante da svolgere su stato di diritto, oligarchi, anticorruzione e diritti fondamentali, ma molto è stato fatto. La relazione per concedere immediatamente lo status di Paese candidato Ue all’Ucraina e alla Moldavia è stata approvata dal Parlamento Europeo con una schiacciante maggioranza. La relazione di oggi indica anche la volontà dell’aula di concedere lo status alla Georgia…
Leggi
La relazione indica la volontà dell’aula anche di concedere lo status alla Georgia, una volta completate le riforme necessarie. La nota degli eurodeputati. Il Parlamento Europeo ha approvato con 529 a favore, 45 contrari e 14 astenuti la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato all’Unione Europea all’Ucraina e alla Moldavia. Infine, la plenaria chiede che il processo di allargamento sia “riattivato e sbloccato” per quanto riguarda i Balcani occidentali La prospettiva di…
Leggi
Al termine del voto, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha affermato che la risoluzione è stata "adottata in modo schiacciante", scatendando un applauso e una standing ovation in aula Ucraina: Parlamento Ue adotta risoluzione a favore status 'candidato', standing ovation in Aula 23 giugno 2022. (LaPresse) Il Parlamento Ue ha adottato risoluzione che invita i capi di Stato e di governo dell'UE a…
Leggi
I deputati chiedono di rilanciare e sbloccare il processo di allargamento dei Balcani occidentali La prospettiva di una piena adesione all’Ue per i paesi che desiderano diventare Stati membri dell’Ue è nell’interesse politico, economico e di sicurezza dell’Unione. Il testo, non legislativo, è stato approvato con 529 voti favorevoli, 45 contrari e 14 astensioni. Non ci sono alternative a favore dell’allargamento che costituisce più che mai un investimento…
Leggi
Si apre il summit del Consiglio Ue a Bruxelles, dove sarà protagonista la candidatura dell'Ucraina. Oggi ho già. parlato con 11 leader", ha detto il presidente ucraino. "Posizione inequivocabile e forte del Parlamento europeo: oggi il Consiglio europeo dovrebbe concedere all'Ucraina e alla Moldavia lo status di candidato a lo stesso percorso alla Georgia Oggi faremo una scelta geopolitica e sono fiducioso che daremo lo status di Paese candidato…
Leggi
"Non sto solo parlando della guerra di aggressione di Putin", ha detto. "Sto parlando del vento di cambiamento che soffia ancora una volta nel nostro continente. Bandiere Ue davanti la sede della Commissione europea a Bruxelles. "È come entrare nella luce dalle tenebre", ha detto ieri il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, accogliendo con favore l'atteso via libera del blocco Con le loro candidature, Ucraina, Moldavia e Georgia ci stanno…
Leggi
Inizia infatti oggi, e terminerà domani, il Consiglio europeo che dovrà affrontare il tema delle prospettive di un possibile allargamento dell’Ue. Sono fiducioso che oggi daremo lo status di candidato all’Ucraina e alla Moldavia ed esprimeremo una chiara e forte prospettiva europea per la Georgia”. Bruxelles - Il presidente del Consiglio europeo all'arrivo al summit con i capi di stato dei paesi membri: "È un momento decisivo per noi".
Leggi
La rapidità con cui la Commissione Europea ha presentato le sue valutazioni relative alle domande di adesione di Ucraina, Moldova e Georgia, su cui si pronunceranno oggi i leader, ha avuto come effetto collaterale il rilancio dei negoziati da tempo bloccati con la Macedonia del Nord e l’Albania.Il punto più importante dell’agenda del vertice, soprattutto dal punto di vista simbolico, è senza dubbio l’accoglimento atteso dai leader delle raccomandazioni della Commissione europea di concedere…
Leggi
(askanews) – “È un momento decisivo per l’Europa, è una decisione geopolitica che prenderemo oggi, sono fiducioso che accorderemo lo status di candidati all’Ucraina e alla Moldovia”. Ue, Michel: fiducioso su concessione status candidato a Ucraina. Attesa per la la decisione del Consiglio europeo. Milano, 23 giu. Così il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha commentato la sessione al via nel pomeriggio del Consiglio Ue, in cui si deciderà se approvare la raccomandazione della Commissione…
Leggi
Il sostegno dei leader Ue approfondimento Guerra Ucraina Russia, le news di oggi 23 giugno sulla crisi "Sono fiducioso che oggi daremo lo status di candidato all'Ucraina e alla Moldavia ed esprimeremo una chiara e forte prospettiva europea per la Giorgia" ha detto Michel. Il presidente Zelensky su Telegram afferma che farà il possibile per ottenere una risposta positiva dall'Ue ascolta articolo Condividi.
Leggi
Ma Draghi non avrà difficoltà a destreggiarsi tra le indicazioni del Parlamento e le conclusioni dei vari Vertici Mentre la guerra in Ucraina prosegue, con i russi all’offensiva nel Donbass, si apre un nuovo fronte, commerciale e diplomatico, tra Mosca e l’Ue, nell’exclave di Kaliningrad. La guerra in Ucraina farà da minimo comune denominatore: se ne parlerà in tutte e tre le sedi, toni e accenti analoghi.
Leggi