L’anidride solforosa prodotta dai vulcani. Un altro gas che viene emesso in quantità dai vulcani in eruzione è come anticipato l’anidride solforosa. Tra le altre cose, il risveglio del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Hàapai ha portato in molti a domandarsi, ancora una volta, quanto inquina l’eruzione di un vulcano: cerchiamo di dare una risposta. Anche altre sostanze invisibili vengono rilasciate: si parla soprattutto di gas come l’anidride solforosa (conosciuta anche come diossido di zolfo), l’acido solfidrico e l’anidride…
Leggi
Quanto inquina l'eruzione di un…"
Più informazioni:
Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. Dopo varie campagne di misura in…
Leggi
Il 15 gennaio il vulcano Hunga Tonga- Hunga Ha’apai, silente e apparentemente calmo, nel giro di due ore ha dato luogo a 10 megatoni di esplosione. La peggiore degli ultimi 30 anni, secondo gli esperti è stata l’esplosione avvenuta nel regno di Tonga, arcipelago polinesiano nel Sud est del Pacifico. Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili.
Leggi
Fusitu’a ha anche twittato che stava organizzando un gruppo di radioamatori per veicolare comunicazioni di base e ha chiesto un contatto diretto con Musk per coordinare l’assistenza. In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga. Il miliardario potrebbe inviare terminali Starlink tramite SpaceX nella nazione colpita dai disastri naturali.
Leggi
"Hanno disperatamente bisogno di aiuti, ma non vogliono il rischio di Covid", ha detto Dutton a Sky News. Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". A dare l'annuncio è stato il ministro della Difesa australiano Peter Dutton, che si sta consultando le autorità di Tonga
Leggi
L'arcipelago è alle prese con la conta dei danni dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino e lo tsunami che ne è scaturito, ma adesso c'è un'altro pericolo: il Covid. Non c'è pace per Tonga. Secondo la Difesa australiana, la 'Hmas Adelaide' continuerà la sua missione per Tonga, dove è attesa domani 26 gennaio. Secondo Save the Children tutte le scuole sono state colpite dall'eruzione vulcanica e dal successivo tsunami Un focolaio è scoppiato a bordo di una nave militare australiana con a…
Leggi
Shifting the Power Coalition: come funziona. I partner della Shifting the Power Coalition, tra cui ActionAid Australia, sono al fianco del Talitha Project, organizzazione per i diritti delle donne di Tonga, nella risposta all’emergenza e nell’assicurare che le donne, in particolare le più giovani, abbiano voce in capitolo nel recupero a lungo termine. Tonga: una risposta all’emergenza arriva dalle donne.
Leggi
La potente eruzione che sabato 15 gennaio ha devastato le isole Tonga ha prodotto, come rilevato da vari strumenti anche nel nostro paese, una serie di onde di pressione atmosferica che hanno attraversato tutto il pianeta. Le onde sono state rilevate dalle stazioni barometriche presenti sul nostro territorio nazionale che hanno segnalato degli sbalzi della pressione non molto alti, ma significativi per la grande distanza che ci separa dal vulcano.
Leggi
La cosiddetta linea di Kármán, che è spesso citata come il confine atmosferico con lo Spazio esterno, è a 100 km. La parte piatta principale del pennacchio si è innalzata a 35 km Simon Proud, di RAL Space, ha affermato che si è trattato di “altitudini inaudite” per un pennacchio vulcanico. Per calcolare la posizione nel cielo del pennacchio del vulcano Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai, sono stati utilizzati i dati di 3 satelliti meteorologici, cioè Himawari-8 (Giappone) GOES-17 (USA) e…
Leggi
Detto, fatto: è stato rilevato un focolaio di coronavirus su una nave militare australiana diretta a Tonga per portare degli aiuti, dopo la devastante eruzione del vulcano sottomarino. Tuttavia, Dutton ha chiarito che non si muoveranno prima di avere luce verde dalle autorità: «In definitiva siamo nelle mani del governo tongano», ha spiegato ai giornalisti. Si tratta della nave "HMAS Adelaide", riporta l'emittente australiana Abc, sulla quale sono risultati positivi 23 membri della marina.
Leggi
Penso che il comunicato stampa del governo abbia stimato che oltre l'80% della popolazione sia stata colpita". AP Photo AP/AP. Almeno 2000 persone sono ancora senza acqua potabile, mentre l'Unione europea sta coordinando con la Francia la consegna di 30 tonnellate di aiuti, tra cui due unità di purificazione dell'acqua, kit igienici, tende familiari e scatole di cibo non deperibile. A Tonga urgono aiuti internazionali dopo l'eruzione che ha devastato il regno polinesiano…
Leggi
Lunedì il primo ministro delle Isole Salomone Manasseh Sogavare ha dichiarato che la capitale Honiara è stata colpita dal Covid La nave Adelaide, il cui sbarco a Tonga era previsto mercoledì mattina, trasporta elicotteri Chinook in grado di consegnare gli aiuti e tornare sulla nave senza che il personale della marina entri in contatto con le persone a terra. Altre nazioni del Pacifico, finora non toccate dal virus, stanno iniziando a registrare alcuni casi.
Leggi
In definitiva, la ricerca potrebbe aiutarci a capire meglio come i vulcani sulla Terra influenzano lo spazio e la tecnologia Queste stesse onde possono creare nuvole ondulate. Il plasma nella ionosfera può riflettere le onde radio a determinate frequenze, disperderle ad altre o persino bloccarle completamente. Questi effetti possono sconvolgere la tecnologia moderna, ad esempio interferendo con l’accuratezza dei sistemi di posizionamento globale satellitare (GPS).
Leggi
Nell’arcipelago è stato dichiarato lo stato d’emergenza fino al 13 febbraio. CdT Circa 10 tonnellate di aiuti di emergenza dell’Unicef, composte da forniture per l’acqua e i servizi igienico-sanitari e kit ricreativi, hanno lasciato oggi l’Australia a bordo della Hmas Adelaide della Royal Australian Navy e dovrebbero arrivare a Tonga entro la prossima settimana. Secondo il governo locale, il disastro ha coinvolto 85.000 persone, pari all’84% della popolazione, compresi 36.500 bambini.
Leggi
A Minorca, è stata misurata una variazione del livello del mare di 40cm. MeteoWeb. L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nell’arcipelago di Tonga è stata la più forte nel mondo negli ultimi 30 anni. Gli ultimi dati indicano che l’eruzione ha influenzato anche il Mediterraneo, provocando un meteo-tsunami alle Baleari. Sempre in Perù, le forti onde hanno provocato una fuoriuscita di petrolio che ha colpito le spiagge…
Leggi
NUKU'ALOFA - È quella dell'acqua potabile l'emergenza principale in queste ore a Tonga, a una settimana dalla devastante eruzione vulcanica e dal successivo tsunami. Si tratta di una «sfida acuta» che comprende anche i problemi nei collegamenti radio e satellitari, ha spiegato l'ufficio del primo ministro Si calcola che l'84% della popolazione sia stata interessata dalla caduta di cenere e dallo tsunami.
Leggi
L’eruzione del vulcano Hunga Tonga potrebbe influenzare il cambiamento climatico? Identikit del vulcano Hunga Tonga e cause dell’esplosione. Il vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, anche detto Hunga Tonga, è situato nell’oceano Pacifico meridionale e appartiene all’arcipelago Tonga. Credits: Infrasonic Station: Serra La Nave (ESLN). Eventi simili all’esplosione del vulcano Hunga Tonga. Secondo il geofisico Michael Poland dell’U.
Leggi
Qualche giorno fa a largo delle isole di Tonga è improvvisamente esploso un vulcano sottomarino. Il video qui sopra Meteo Cronaca Diretta: TONGA, la terribile eruzione del Vulcano sommerge di Cenere tutta l'Isola. Il VIDEO. Isole di Tonga, Oceania, 25 gennaio 2021. L'eruzione ha sommerso di cenere tutta l’isola dove , si è registrato anche uno tsunami, che ha travolto alcune isole del comprensorio, arrivando a impattare contro le isole…
Leggi
Il vulcano ha emesso cenere, gas e vapore che hanno raggiunto i 30 km d’altezza. L’anidride solforosa dell’eruzione “si sta diffondendo in tutto il pianeta“, ha affermato l’Agenzia Spaziale Europea in un precedente aggiornamento. L’enorme pennacchio di anidride solforosa ha raggiunto in breve tempo l’Australia, a più di 7mila km a ovest dell’eruzione Il vulcano ha generato una violenta eruzione lo scorso 15 Gennaio: si pensa che sia stata la più…
Leggi
Rischia di trasformarsi in un disastro umanitario lo tsunami, provocato dall’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, che ha colpito l’84 per cento delle circa 105mila persone che abitano nel regno di Tonga. L’ospedale principale di Tonga resta, comunque, aperto. Il governo dell’arcipelago del Pacifico, ha lanciato un appello precisando che, al momento, le sue priorità sono le forniture di cibo e di acqua alla popolazione, con…
Leggi
https://it.sputniknews.com/20220123/tonga-agenzia-aerospaziale-russa-roscosmos-mostra-cio-che-resta-dellarcipelago---foto-14727691.html. Tonga, agenzia aerospaziale russa Roscosmos mostra ciò che resta dell'arcipelago - Foto. Tonga, agenzia aerospaziale russa Roscosmos mostra ciò che resta dell'arcipelago - Foto. L'eruzione del vulcano sottomarino ha provocato allerta tsunami in tutte le coste dell'Oceano Pacifico.
Leggi
Ma territorio si è via via come prosciugato: nel 1200 la superficie era di 20 km², nel 1600 era scesa a 6. Affiorata nel 1966 a causa dell’attività tettonica, si è inabissata poco dopo insieme al vulcano che l’aveva generata. Qui si trovava fino a poco tempo fa Lohachara, situata nell’area del delta dei fiumi Gange e Brahmaputra, al confine fra India e Bangladesh Il tour fra le isole “che non ci sono più” prosegue fino al Golfo del Bengala.
Leggi
— Elon Musk (@elonmusk) January 21, 2022. Abbiamo bisogno che abbiano soldi per acquistare beni necessari – risponde a sua volta Lord Fusitu’a, politico del Commonwealth del gruppo parlamentare del Pacifico per i diritti umani – Voce e dati completamente giù causa cavo sottomarino interrotto. SOS Elon Musk. Shane Reti, portavoce del Partito Nazionale neozelandese, ha scritto a Elon Musk in persona chiedendo aiuto.
Leggi
Il maremoto innescato dall’eruzione del vulcano Hunga Tonga ha generato onde velocissime (1.100 km/h), raggiungendo le coste del Cile, del Perù, della Nuova Zelanda e del Giappone. La vetta del cono vulcanico è situata a circa 450 metri al di sotto del livello del mare Violenti maremoti li abbiamo avuti anche in Italia, durante quattro terremoti tra il 1693 (Val di Noto) e il 1908 (Messina-Reggio Calabria).
Leggi
https://t.co/UShNN8hast#DiscoverTogether pic.twitter.com/Xt1JyRE2z7 — Gemini Observatory (@GeminiObs) January 19, 2022. A cura di Francesco Ladisa La violentissima eruzione di sabato 15 Gennaio alle isole Tonga ha provocato – come visto ampiamente – una serie di onde di pressione atmosferica che hanno attraversato tutto il globo. Il fenomeno è stato catturato anche dalla “cloud camera” dell’osservatorio astronomico Gemini Nord, collocato alle isole Hawaii
Leggi
(LaPresse) Le immagini satellitari appena pubblicate hanno mostrato l'entità della distruzione sul gruppo di isole Tonga in seguito all'eruzione e al successivo tsunami del 15 gennaio. Le foto fornite da Maxar Technologies mostrano come il paesaggio un tempo verde e rigoglioso sia diventato rosso e grigio. Almeno 3 le vittime dell'eruzione con decine di persone che hanno perso la propria abitazione
Leggi
Lo tsunami provocato dall'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai ha colpito l'84% delle circa 105mila persone che abitano nel regno di Tonga. "Sebbene non ci sia stata ulteriore attività vulcanica, le sfide per il trasporto marittimo rimangono poiché le ricadute sulla superficie dell'Oceano stanno causando danni alle navi", ha dichiarato il governo nel secondo aggiornamento dopo l'eruzione.
Leggi
"Il governo di Sua Maestà apprezza profondamente la comunità internazionale per la sua generosa e tempestiva assistenza in risposta a questo evento senza precedenti", si conclude la dichiarazione Lo ha annunciato il governo dell'arcipelago del Pacifico, precisando che al momento le sue priorità sono le forniture di cibo e di acqua alla popolazione, con quasi 60mila litri distribuiti finora durante i soccorsi.
Leggi
“Le analisi di questo vulcano mostrano che ci possono essere cluster di 10-15 eruzioni che si susseguono; è quindi possibile che vi siano altre manifestazioni” Le immagini satellitari prima e dopo l’eruzione della città di Nuku’alofa, Tonga. Qualche avvertimento c’era stato, a partire dal 19 dicembre, ma poi a inizio anno l’attività del vulcano era tornata sui suoi livelli abituali. Il governo di Tonga ha definito il disastro “senza precedenti”, affermando che onde alte fino a 15 metri hanno distrutto tutte le case su alcune…
Leggi
Il paesaggio lunare dell'isola di Tonga dopo l'eruzione del vulcano e lo tsunami nel Pacifico. Tra le ultime vittime una donna britannica di 50 anni Voli di sorveglianza sono stati inviati dall'Australia e dalla Nuova Zelanda per valutare i danni.
Leggi