L'arresto di Giovanni Toti: una questione delicata

L'ex sindaco di Lodi, Simone Uggetti, ha recentemente commentato l'arresto del governatore della Liguria, Giovanni Toti. Uggetti, che è stato iscritto al Partito Democratico e che nel 2016 è stato accusato di turbativa d'asta e successivamente assolto, ha invitato tutti a seguire l'inchiesta ligure "con la serenità che si deve a questioni delicate".

Il punto di vista di Uggetti

Uggetti ha sottolineato l'importanza del garantismo, affermando che "se ti dichiari garantista, lo devi essere a maggior ragione con un avversario politico”. Questa dichiarazione arriva in un momento in cui Toti sta valutando il suo futuro politico in seguito alle accuse di corruzione in Liguria.

Le considerazioni di Toti

Toti, dal canto suo, sta riflettendo sulle sue prossime mosse. Le sue decisioni, come ha affermato, non possono prescindere da un confronto con tutte le persone che con lui hanno lavorato fino ad oggi e con i partiti che fanno parte della sua maggioranza.

La reazione di Crosetto

Guido Crosetto, ministro della Difesa, ha espresso preoccupazione per l'arresto di Toti. Secondo Crosetto, la logica usata per l'arresto di Toti potrebbe essere applicata alla maggior parte dei sindaci, dei presidenti di Regione, dei dirigenti pubblici e persino dei magistrati. Ha inoltre sottolineato che la carcerazione preventiva non dovrebbe essere usata come strumento di intimidazione o per aumentare l'audience di un'inchiesta, ma per impedire la reiterazione di reati gravi, la fuga o l'inquinamento delle prove.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo