L'appello di Mattarella per l'unità del paese

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente espresso le sue preoccupazioni riguardo alla crescente divisione tra il Nord e il Sud d'Italia. Durante un discorso tenuto in Calabria in occasione della Festa del Lavoro, Mattarella ha sottolineato l'importanza dell'unità nazionale e ha avvertito che una separazione delle strade tra Nord e Sud porterebbe gravi danni a tutti.

Il Sud d'Italia e l'Europa

Mattarella ha ricordato che il Mezzogiorno d'Italia è parte integrante dell'Europa e ha un ruolo decisivo insieme ai vari Sud del continente. Ha descritto il Mezzogiorno come una realtà complessa, le cui vocazioni e problemi non possono essere riassunti in un'analisi semplificata.

Disuguaglianze economiche e sociali

Il presidente ha poi evidenziato le disuguaglianze economiche e sociali esistenti tra le regioni meridionali e le altre aree del paese. Ha rilevato che il reddito delle regioni meridionali è inferiore a quello di altre aree e che i cittadini del Sud usufruiscono di servizi meno efficienti. Inoltre, ha sottolineato che nel Mezzogiorno il tasso di occupazione è più basso e che molti sono costretti a malincuore a lasciare la loro terra d'origine, accentuando un rischio di spopolamento che andrebbe frenato.

Il ricordo di chi non c'è più

Durante l'evento, tra il pubblico che ha accolto il presidente Sergio Mattarella c'era anche Silvana, la moglie di Edison Malaj, morto a Frascineto nel cantiere in cui lavorava. Silvana ha partecipato all'evento con grande dignità, lanciando un messaggio forte e attuale: "basta morti sul lavoro".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo